Memorie di un giovane disturbato: Frédéric Beigbeder a Palermo

Palermo
25 Febbraio, 18:30

Presentazione del libro
MEMORIE DI UN GIOVANE DISTURBATO (Vague Edizioni, 2019)
di Frédéric Beigbeder

Organizzano: Institut français Palermo, Libreria Modus Vivendi, Vague Edizioni

Lunedì 25 febbraio 2019 – ore 18.30
Libreria MODUSVIVENDI
Via Quintino Sella 79 – Palermo

Dialogano con l’autore
Eric Biagi direttore Institut français di Palermo
Francesco Paolo Alexandre Madonia Docente Dipartimento di Scienze Umanistiche (UNIPA)
Gabriella Montanari editrice e traduttrice (Vague Edizioni, Torino)

Calendario delle presentazioni di Frédéric Beigbeder in Italia

Il libro

Il romanzo, il cui titolo è un doppio clin d’oeil alle Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir e alle Memorie di una giovane disturbata di Bianca Lamblin, narra le vicende amorose del giovane dandy, Marc Marronnier (alter ego dell’autore) e l’inizio della sua carriera di cronista mondano al crepuscolo degli anni’80. Festaiolo insaziabile e nottambulo instancabile, Marc unisce l’utile al dilettevole : serate deliranti (condite di danze e sbronze collettive) e lavoro facile. Fedeli compagni di baldoria sono l’amico Jean-Georges e il resto dei sogghignatori in Pantalone, una scatenata « setta » di adepti del dio Divertimento. La musica (dalla bostella alla house) funge da fil rouge alla sequenza-diario di eventi frivoli, relazioni in dirittura d’arrivo (con Victoire) e al nastro di partenza (con Anne), cambiamenti esterni (la rivoluzione di velluto a Praga nell’89) e interiori (vita di coppia « casalinga »). Marc incarna lo spirito di contraddizione, vero protagonista di quest’opera di esordio di Beigbeder : tenero e cinico, amabile e irritante, superficiale e profondo. Un mondo di dorata dissolutezza al quale abbiamo tutti sognato di appartenere, almeno una volta, il tempo di una festa in costume…

La penna dello scrittore, fresca, divertente, sarcastica e autoironica, è ricca d’immagini surreali, arguti giochi di parole e gustosi riferimenti letterari. Lo stile, sempre elegante e originale, si avvale di un mix efficace di registri linguistici che rende la lettura scorrevole ma non scevra da riflessioni.

L’autore

Frédéric Beigbeder (Neuilly-sur-Seine, 1965) è scrittore, saggista, critico letterario, presentatore televisivo e regista francese. È il creatore del Premio Flore, di cui presiede la giuria, e direttore della rivista Lui.

Memorie di un giovane disturbato (La Table Ronde, Vague Edizioni) è il suo primo romanzo, pubblicato nel 1990 all’età di 25 anni. Hanno fatto seguito Vacances dans le coma (1994, Grasset) e L’Amore dura tre anni (1997, Grasset) che conclude la trilogia di Marc Marronnier (omonimo adattamento cinematografico, 2012). È del 1999 la raccolta di racconti allucinati Nouvelles sous ecstasy (Gallimard). Nel 2000, consapevole che la pubblicazione gli avrebbe procurato il licenziamento da parte della società Young & Rubicam, dà alle stampe il romanzo che lo ha reso celebre, Lire 26.900 (99 francs, poi 14,99 euros, Grasset), un’impietosa denuncia del mondo della pubblicità (adattamento cinematografico, insieme al regista Jan Kounen, 2007). Ancora un successo nel 2003 con Windows on the World (Grasset) che gli vale il Premio Interallié. Per tre anni, fino al 2006, è direttore di collana presso l’editore Flammarion. Nel 2005 pubblica L’égoïste romantique e, nel 2007, Au secours pardon (seguito delle avventure di Octave, l’eroe di 99 francs. Un roman français, pubblicato nel 2009 (Grasset) con introduzione di Michel Houellebecq, vince il prestigioso Premio Renaudot. Del 2014 è il romanzo (questa volta non autobiografico) Oona e Salinger (Grasset). Il 2018 si è aperto con il romanzo/inchiesta Une vie sans fin (Grasset), vincitore del Premio Rive Gauche à Paris, e si è chiuso con una raccolta di 99 saggi sulla frivolezza (La frivolité est une affaire sérieuse - L’Observatoire).

Vini offerti da Tasca d’Almerita, sponsor di cultura.
Sponsor tecnico: The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca

Per contatti e informazioni

info@vaguedizioni.com
3391518238

Libreria Modusvivendi

Via quintino sella, 79
Palermo

Phone: : 091323493