Appuntamenti in terrazza

Médéric Collignon e il Gianni Gebbia Magnetic Trio

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Médéric Collignon e il Gianni Gebbia Magnetic Trio

Médéric Collignon trombe, voce, elettronica
Gianni Gebbia sax soprano
Gabrio Bevilacqua contrabbasso
Carmelo Graceffa batteria

Il sassofonista e compositore siciliano Gianni Gebbia ha creato questo trio nel 2013 con lo scopo di concentrarsi sulle proprie composizioni e melodie sviluppate in un lunghissimo arco di tempo dai primi anni ‘80 ad oggi attraversando le esperienze musicali più disparate : dal folk alla world music, dall’improvvisazione radicale al jazz contemporaneo. Nel Magnetic Trio vi è una speciale attenzione sui moduli ipnotici e ripetitivi accanto allo sviluppo di melodie derivanti dalla tradizione musicale delle isole del mediterraneo. Per l’occasione Gianni Gebbia ha ripreso l’utilizzo del sax soprano con il quale ha iniziato la sua carriera concertistica.

Lo accompagnano in questa ricerca il bassista Gabrio Bevilacqua ed il batterista Carmelo Graceffa, due solidi musicisti che supportano e sviluppano le idee del saxofonista con grande intensità. Gianni Gebbia utilizza la respirazione circolare della quale è considerato uno dei massimi esploratori come metodo elettivo per creare questo climax magnetico ed ipnotico che ci porta in un viaggio che parte dai cantori ignoti delle strade di Palermo ai maestri sardi delle launeddas sino alle sonorità di uno Steve Lacy.

In questa occasione offerta dall’ Institut français di Palermo, il Magnetic Trio ospiterà per la seconda volta il geniale e versatile trombettista, cantante e tastierista francese Médéric Collignon, solista istrionico e travolgente considerato tra le voci più innovative del jazz francese degli ultimi anni. Collignon è stato insignito di numerosi premi della critica per la sua rielaborazione di Porgy and Bess ed ha fatto parte del progetto del clarinettista Louis Sclavis con il quale ha inciso il cd Napoli’s walls per l’ECM. Da Miles Davis a Boris Vian, passando per l’improvvisazione ed il free la figura di Médéric Collignon è una delle più estese e complete tra i musicisti contemporanei in Europa.