Presentazione di libro

"Mandate a dire all’imperatore" di Pierluigi Cappello

Condividilo!

Bernard Vanel, presidente dell’associazione franco-italiana L’Ours de Granit, e Vincenzo Pinello, ricercatore di linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Palermo, presenteranno il libro di poesie MANDATE A DIRE ALL’IMPERATORE  [Allez le dire à l’empereur] di Pierluigi Cappello, pubblicato per la prima volta in Francia (edizione bilingue). 
Le poesie sono tradotte dall’italiano da Giovanni Angelini con la prefazione di Gian Mario Villalta.

L’incontro si svolgerà all’Institut français Palermo martedì 9 aprile alle ore 18.

Il poeta friulano Pierluigi Cappello è sicuramente uno dei migliori della sua generazione. La sua voce è sottile e discreta. Nonostante ciò, le sue “parole povere“ ci guidano verso l’essenzialità delle cose. Fra i suoi libri, Mandate a dire all’imperatore lascia intravedere la sua estetica fondata sulle cose semplici, ancorata alla memoria della sua terra. Vi si ritrova la figura del padre, quella della sua gente, il tempo e le stagioni ma anche i paesaggi umili, feriti dalla modernità…

Pierluigi Cappello (1967-2017) è autore di una decina di libri di poesia. La sua opera ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui il premio Viareggio nel 2010 par Mandate a dire all’imperatore.

foto © Associazione Pierluigi Cappello