Lingua francese

"Ma classe au ciné"

Condividilo!
Lingua francese e culture francofone attraverso il cinema

Il progetto «Ma classe au ciné» si è svolto da novembre 2022 a maggio 2023, proponendo sei film in francese con sottotitoli in italiano. L’obiettivo era di promuovere la diffusione della lingua francese e delle culture francofone.

L’evento è stato organizzato nelle sedi dell’Institut français Italia (Roma, Palermo, Milano, Napoli, Firenze), con un programma identico. A Palermo, le proiezioni si sono svolte al cinema De Seta presso i Cantieri culturali alla Zisa, con l’aiuto del nostro collega Domenico Trapani. Nel corso dell’anno, hanno partecipato al progetto più di 1600 alunni delle scuole secondarie, accompagnati dai loro insegnanti: prima delle proiezioni, sono state messe a disposizione degli insegnanti risorse didattiche che affrontavano diversi aspetti linguistici e culturali dei film. Questo programma è stato proposto in continuità con la formazione sull’educazione all’immagine seguita da alcuni docenti.

I film selezionati dal servizio di Cooperazione educativa e linguistica dell’Institut français Italia coprivano una varietà di generi e si rivolgevano a pubblici diversi, offrendo così un’esperienza cinematografica varia e accessibile a tutti. Il progetto ha permesso agli alunni di scoprire film in lingua francese e di sviluppare le loro competenze linguistiche e la comprensione interculturale, stimolando al contempo il loro pensiero critico. A Palermo, ogni proiezione è stata seguita da un dibattito per incoraggiare la riflessione. L’iniziativa ha contribuito ad ampliare gli orizzonti degli alunni e a rafforzare il loro interesse per la lingua francese e le culture francofone.

Ringraziamo il Comune di Palermo per aver messo a disposizione la sala cinematografica e il suo personale di accoglienza, e naturalmente, tutti gli alunni e i loro insegnanti per la loro partecipazione.

Attraverso progetti educativi stimolanti come questo, gli studenti hanno vissuto un’esperienza cinematografica concreta e stimolante, ampliando i loro orizzonti e la comprensione del mondo che li circonda.