L'Institut français Italia

Condividilo!

 

Francia e Italia sono molto più di due semplici paesi confinanti: le loro storie, le loro culture, i loro popoli sono intimamente legati. Una relazione speciale nutrita dal passato ma pienamente rivolta al futuro: sempre di più, per affrontare la complessità del mondo, Francia e Italia, paesi che hanno molto in comune, hanno bisogno di arricchire la loro relazione, di lavorare, insieme, per una migliore comprensione reciproca delle due società, della loro creazione artistica, del loro pensiero.

È questa la missione dell’Institut français Italia: rafforzare i legami, creare le condizioni di un dialogo aperto tra i nostri due paesi. L’Institut français Italia è presente su tutto il territorio, tramite i suoi centri a Milano, Firenze, Napoli e Palermo (l’Institut français di Firenze, il primo al mondo, è stato istituito nel 1907) e i numerosi partner italiani e francesi con i quali collabora.

L’Institut français Italia agisce in una grande varietà di settori. Nella cooperazione artistica, ovviamente: musica, danza, teatro e arti visive; in quella audiovisiva; nel dibattito intellettuale e nella promozione dell’editoria francese in Italia; nella diffusione della lingua francese e nella cooperazione educativa; nello sviluppo della cooperazione universitaria. Tante iniziative, un’unica ambizione: far scoprire al pubblico italiano il meglio della Francia.

LE MISSIONI DELL’INSTITUT FRANÇAIS ITALIA

L’Institut français Italia si occupa delle relazioni franco-italiane in tutti i settori: culturale, educativo, didattico e universitario nel senso più largo. Agisce nel quadro dell’accordo culturale bilaterale firmato da Francia e Italia, il 4 novembre 1949 e regolarmente aggiornato. La missione dell’Institut français è quella di:

  • Diffondere la lingua francese in Italia, in particolare nelle strutture educative e su Internet;
  • Promuovere le produzioni francesi sulla scena artistica italiana e sui mercati delle industrie culturali e sviluppare gli scambi tra i professionisti dei due paesi;
  • Rafforzare la presenza francese nel panorama audiovisivo italiano, in particolare nel cinema, da sempre un’arte in cui la relazione franco-italiana è stata particolarmente ricca e fruttuosa;
  • Stimolare il dibattito di idee tra la società italiana e francese, in particolare su questioni globali che riguardano il futuro della società internazionale;
  • Sviluppare la cooperazione universitaria tra i nostri due Paesi e aumentare la mobilità degli studenti dall’Italia alla Francia;

Più in generale, rafforzare in tutti i settori le relazioni e gli scambi tra Francia e Italia. Per raggiungere questi obiettivi, l’Institut français è strutturato in cinque settori:

  • la cooperazione linguistico-educativa,
  • l’azione culturale attraverso la creazione artistica e la collaborazione in materia di patrimonio e musei,
  • la diffusione del cinema e dell’audiovisivo,
  • il libro e il dibattito di idee,
  • la cooperazione universitaria.

A questo si aggiunge, naturalmente, attraverso gli istituti presenti sul territorio italiano, l’importante dimensione della promozione della lingua francese, attraverso un’offerta di corsi di francese di alta qualità, diversificata e adatta alle esigenze di tutti.