Supercineclub del Rouge et Noir

Les diaboliques

Condividilo!

LES DIABOLIQUES

Un film di Henri-Georges Clouzot
(Francia, 1954, 105’)
con Simone Signoret, Véra Clouzot, Paul Meurisse

Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8) - Lunedì 20 novembre 2023
Due proiezioni in V.O con sottotitoli in italiano : alle 17:30 e alle 21:00. Alle 20:30 la presentazione di Gian Mauro Costa ed Éric Biagi, direttore dell’Institut français di Palermo.
Biglietto intero al botteghino 5 euro e 4 euro ridotto under 30 e i tesserati dell’Institut français Palermo. Oppure biglietti online qui > https://rougeetnoirpalermo.18tickets.it/film/14087

In un collegio per ragazzi alla periferia di Parigi, la direttrice Christina Delassalle, malata di cuore, è vessata dal marito fedifrago Michel che l’ha sposata otto anni prima solo per interesse. L’amica Nicole, amante del marito, la convince ad attuare un piano diabolico per liberarsene.
Un classico del genere thriller/horror e del cinema in generale, al Supercineclub lunedì 20 novembre in cartellone Les diaboliques di Henri-Georges Clouzot (1954 , 105 min.), con Simone Signoret, Véra Clouzot, Paul Meurisse. Un appuntamento in collaborazione con l’Institut français di Palermo.
Les diaboliques, che condensa elementi thriller e scene che richiamano appunto atmosfere più ascrivibili all’horror, fu un successo al botteghino, e venne definito dai giornali dell’epoca «uno dei drammi gialli più fantasiosi mai visti» e «una storia di fantasmi e insieme un gioco delle parti».
Il film è tratto dal romanzo Celle qui n’était plus - un noir del 1952 degli autori francesi Pierre Boileau e Thomas Narcejac.