Cinema & audiovisivo

L'argent fait le bonheur

Condividilo!

In occasione dei tre anni di Moltivolti, spazio coworking con bar e ristorante che promuove l’organizzazione di eventi interculturali nel quartiere di Ballarò a Palermo, verranno proposti 5 giorni di incontri, dibattiti, cibo e musica dal 26 al 30 aprile. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Institut français di Palermo. Tra gli appuntamenti, la proiezione del film “L’argent fait le bonheur” di Robert Guédiguian presso l’Oratorio di Santa Chiara, domenica 30 aprile alle ore 21.

 

Domenica 30 aprile, ore 21:00
Oratorio di Santa Chiara (Piazza Santa Chiara, 11)

L’argent fait le bonheur

di Robert Guédiguian
Francia • 1993 • 90’ • versione originale francese con sottotitoli in italiano
con Jean Pierre Darroussin, Ariane Ascaride, Pierre Banderet

In un quartiere un tempo tranquillo, un giovane geloso, Pierre, ferisce con un colpo di pistola Mourad che fa delle avances troppo audaci a Isabelle. Due clan si affrontano, separati materialmente da una riga gialla dipinta alla base degli edifici e per terra. Il curato, per lo più impegnato a raccogliere siringhe e a organizzare uscite sportive alle quali nessuno dei ragazzi desidera partecipare, tenta in tutti i modi di fare ragionare gli uni con gli altri. I suoi metodi farebbero di sicuro digrignare i denti al Vaticano, ma la guerra è la guerra. Per far tornare la pace tra le due comunità, egli immagina, riunendo l’assemblea delle donne guidate da Simona Viali, la madre di Pierre, una soluzione… non molto cattolica!

Ingegnosa favola sociale, colma di pedagogia politica e di immoralità etica e solidale («Non siamo mendicanti. Siamo ladri!”), il quinto film di Guédiguian è anche il più apertamente popolare e quindi il più accessibile. Partendo da un’idea abbastanza limpida e geniale (due bande rivali decidono di dividere fisicamente il quartiere dipingendo una linea), Guédiguian e il suo co-sceneggiatore Jean-Louis Milesi tratteggiano un racconto umanista in cui si intrecciano allegramente valori cristiani e utopie comuniste.