Sicilia Queer 2024

La photo retrouvée

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

27 maggio 2024, 22.30 / Cinema De Seta

nuove visioni
LA PHOTO RETROUVÉE

Pierre Primetens
Francia 2023 / 76’/ v.o. sott. it. e eng. / anteprima assoluta
sarà presente il regista

Pierre Primetens è nato il 22 aprile 1974, tre giorni prima della Rivoluzione dei garofani che mette fine alla dittatura portoghese. Ha trascorso i primi anni della sua infanzia a Chaville, non lontano da Versailles, ed ha effettuato regolarmente viaggi di famiglia in Portogallo, fino alla morte della madre. Poi la sua vita prende un’altra svolta. I ricordi si affastellano e le foto della sua infanzia e della sua famiglia vanno perdute o distrutte. Ripercorrere e capire gli eventi che hanno segnato la sua biografia e determinato il suo essere diventa per il regista una tappa fondamentale per restare in vita. Decide quindi di raccontare la sua storia prendendo in prestito le immagini di altri.
Indagando le possibilità del film di montaggio d’archivio, Primetens realizza una sinfonia intima e graffiante con cui riesce a mettersi a nudo senza mostrarsi mai davvero, alludendo, ammiccando, evocando altro pur rimanendo sempre fuoricampo, tra le immagini ma mai nascosto. Mai lo schietto e il subliminale sono mai state così tanto facce della stessa medaglia.

Pierre Primetens
Nasce nel 1974 da padre francese e madre portoghese. Dopo aver studiato arti plastiche e cinema, ha prodotto una trilogia autobiografica: Un voyage au Portugal (2000) sul ricongiungimento con il paese delle sue origini, Des vacances à l’Île Maurice (2005) sul tentativo di riconciliazione con il padre, e Contre Toi (2008) sulla sua relazione con il suo partner. La Fête des Garçons (2010) racconta il rito di passaggio dei ragazzi all’età adulta in un piccolo villaggio nel nord del Portogallo; La photo retrouvée (2023) è il suo ultimo film. I suoi lavori sono stati proiettati in festival francesi e internazionali come il Festival du Court Métrage de Clermont-Ferrand e l’Indie Lisboa. È anche autore di documentari radiofonici per France Culture e conduce laboratori di cinematografia rivolti principalmente ad un pubblico di adolescenti.

https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2024/nuove-vi...