Mercurio Festival 2025

THIS IS LA MORT - Zoé Lakhnati

Condividilo!

This is la mort

danza – 50 min – Ticket € 5,00 – Anteprima nazionale
spettacolo invitato da Cie Samuel Mathieu

Nell’ambito di Mercurio Festival (VII edizione)

Credits

Coreografie e interpretazione: Zoé Lakhnati
Assistente coreografica: Philomène Jander
Drammaturgia: Antoine Dupuy Larbre
Creazione sonora: Macarena Bielski López
Costumi: Constance Tabourga
Disegno luci: Alice Panziera
Con la voce di Céleste Brunnquell e Suzanne de Baecque
Produzione: MANDRAGORE
Coproduzioni: Charleroi Danse ; Les Halles de Schaerbeek ; La Halle Tropisme/programme IMMERSION) ; Compagnie MM ; Ménagerie de Verre ; AtelierSi (dans le cadre du Nouveau Grand Tour en Italie avec l’Institut Français)
Con il sostegno di: DRAC Occitanie (aide à la création) ; BUDAkunstcentrum ; La Briqueterie-CDCN du Val-de-Marne (résidence en simple prêt) ; La Ménagerie de Verre (dispositif StudioLab) ; De l’Impertinence - Laboratoire artistique et culturel

Sinossi

L’Atlas mnémosyne, creato dallo storico dell’arte Aby Warburg a partire dal 1920 è un immenso corpus di immagini che riunisce quadri, fotografie di sculture o di eventi, carte del cielo o del mondo. Attaccate una accanto all’altra, le immagini si prolungano, scoprono delle filiazioni, degli echi attraverso il tempo, suggerendoci nuovi modi di leggere le forme, le figure e i simboli sconvolgendo la cronologia degli eventi.
Zoé Lakhnati si ispira a questo atlante per mettere in scena personaggi provenienti da epoche e luoghi diversi. Spesso conquistatrici, eroiche o divertenti, queste entità dall’apparenza salda si alternano e lasciano apparire i loro fallimenti, le loro sconfitte e le loro morti potenziali.
This is la Mort mette in scena il peso di questi corpi capitalistici, bodybuilder e vittoriosi che si disgregano - come un grande «flop». Il corpo diventa un contenitore di memorie che lascia apparire e scomparire immagini drammatiche, tragiche e teatralizzate. Lo spazio della scena come spazio di gloria si ritrova rovesciato dalla decadenza di queste figure fantasmatiche.

Bio

Zoé Lakhnati è un’artista coreografa con sede tra Bruxelles e Sète. Si è laureata in danza classica presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Lione nel 2019 e presso P.A.R.T.S nel 2022, la formazione della coreografa belga Anne-Teresa de Keersmaeker.
Zoé è attualmente ballerina interprete per i coreografi Mette Ingvartsen, Mathilde Monnier, Leïla Ka e Némo Flouret. Ha anche lavorato come assistente per Robyn Orlin e attualmente per Dimitri Chamblas.
Nel 2021 crea il laboratorio De l’impertinence in collaborazione con Dora Pentchev e coreografa il duo Where the fuck am I? con Per Anders Kraudy Solli.
Il suo assolo This is la mort è stato eseguito per la prima volta alla Raffinerie, Charleroi Danse a Bruxelles nel dicembre 2024.
Per le stagioni 24/26 è artista associata alla Ménagerie de verre.