"La grande illusion" di Jean Renoir al Supercineclub

Condividilo!

La Grande illusion, grazie alla collaborazione con l’Institut français di Palermo, verrà proiettato al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi lunedì 19 ottobre alle 17.30 e alle 21:00 nella versione integrale restaurata in lingua originale con sottotitoli in italiano.

LA GRANDE ILLUSION
di Jean Renoir

Francia, 1937, 1h57 - b&n
con Eric Von Stroheim, Jean Gabin, Marcel Dalio, Pierre Fresnay

“Renoir contiene tutto il cinema”: nelle parole di Eric Rohmer è sintetizzato tutto l’amore e la riconoscenza dei registi della Nouvelle Vague nei confronti della monumentale figura di Jean Renoir, l’autore francese che, a partire dagli anni ’20, ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema transalpino e mondiale.

Il suo capolavoro, La grande illusione (La Grande illusion, 1937), lunedì 19 ottobre al Supercineclub del Rouge et Noir, è una delle pellicole più celebri di tutti i tempi.

Interpretato da Jean Gabin, Pierre Fresnay, Eric von Stroheim, Dita Parlo, e definito “uno dei più bei film pacifisti mai girati”, l’opera-Oscar di Renoir è un classico imperdibile.

Ambientato durante la grande guerra, racconta la prigionia di due ufficiali francesi racchiusi in una fortezza in terra germanica dopo aver inutilmente più volte tentato la fuga. E proprio qui incontrano il capitano tedesco autore della loro cattura. Tra di loro si instaura un rapporto di reciproco rispetto che trascenderà gli odi bellici. Grande e poetico affresco sui valori umani fondamentali, più forti della cieca ostinazione delle brutalità e della guerra, La grande illusione è un’opera che affascina e commuove.

Biglietto: 5 euro (4 euro per gli under 30 e per i possessori della card dell’Institut français Palermo).

Considerata la ridotta capienza della sala, causa covid, è consigliata la prenotazione gratuita, tramite whatsapp, al numero 366 98 55 129, tra le 10:00 e le 20:00, specificando nome e cognome, film, orario e numero di posti.