Kultur Ensemble - Anticipazioni sul programma 2026

Condividilo!

Anticipazioni sul programma 2026


Kino Ensemble

Nel 2026 il programma si arricchisce di una nuova rassegna franco-tedesca di cinema, Kino Ensemble, che verrà inaugurata in primavera con un tributo al regista Max Ophuls. In autunno, un secondo ciclo sarà dedicato agli sguardi cinematografici sulla disinformazione. 

Ne vogliamo parlare? / Altrove

Il programma prosegue con il formato di incontri trilaterali Ne vogliamo parlare?
Per il quarto anno di seguito continuerà anche Altrove.Ailleurs.Anderswo, il programma dedicato ad artist* che vivono in esilio in Francia e Germania, in collaborazione con Goethe-Institut im Exil e l’Atelier des artistes en exil. 

Residenze artistiche

Residenze artistiche saranno accolte a Palermo, Berlino e Sète. 

Annunciamo le prime residenze palermitane dell’anno: Julie Maquet (scultura), Annabelle Hirsch (letteratura), il progetto Inferno Kabarett con Noël CasaleErnesto Tomasini, Ornella Cerniglia e Cecilia Galli in collaborazione con il Théâtre du Commun, Corsica (teatro). 

Residenze di tre mesi per gli under 35 si terranno a primavera e in autunno, in collaborazione con l’Ufficio franco-tedesco per la Gioventù (OFAJ).

Nella seconda metà dell’anno si svolgeranno residenze in collaborazione con Gibellina capitale italiana dell’arte contemporanea.

A Berlino, la quarta edizione della residenza cinematografica si arricchisce di un nuovo partenariato berlinese. Da quest’anno, la residenza sarà accolta da Arsenal Filminstitut, che organizza le sezioni Forum e Forum Expanded del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Berlinale), in stretta collaborazione con l’Harun Farocki Institut.

A Sète, la residenza cinematografica presso Villa Salis, in collaborazione con Luz, Cinémed e l’Ufficio franco-tedesco per la Gioventù (OFAJ) si sta trasformando per offrire un percorso professionalizzante europeo ancora più esteso e si allargherà a una selezione di partecipanti europei.

A breve i prossimi bandi!