
Innovare per motivare : giochi e intelligenza artificiale (IA) nella classe di FLE
Giornata di formazione per insegnanti di francese organizzata dall’Alliance Française di Cosenza
Insegni francese lingua straniera e vuoi rinnovare le tue pratiche pedagogiche, aumentare la motivazione dei tuoi studenti ed esplorare nuovi strumenti per rendere più dinamiche le lezioni?
Questa giornata di formazione in presenza ti propone di scoprire come il gioco e l’intelligenza artificiale possano diventare leve efficaci per l’apprendimento nella classe di FLE. Attraverso conferenze e laboratori pratici, rifletterai sull’integrazione ragionata dell’IA nelle tue pratiche e sperimenterai approcci ludici per insegnare la grammatica in modo diverso, mettendo gli studenti al centro dell’apprendimento.
Informazioni pratiche
Data: martedì 3 marzo 2026 (durata: 8 ore)
Luogo: Cosenza, Liceo Scientifico “Fermi” – Polo Tecnico “Brutium” (Plesso “Pezzullo”)
Programma e organizzazione
Organizzato dall’Alliance Française di Cosenza, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Fermi” – Polo Tecnico “Brutium”, l’Institut français – Italia e le case editrici CLE International e Hachette FLE.
Iscrizioni: info@alliancefrcs.it
foto © Giornate didattiche per l’insegnamento del francese, Università di Firenze, 11 e 12 settembre 2025


