Incontro con Ange Leccia

Palermo
16 Ottobre, 18:30

INCONTRO CON ANGE LECCIA
16 ottobre, ore 18.30, Centro Internazionale di Fotografia

[foto: AL2©eouzan]

Martedì 16 ottobre alle 18.30 presso il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa, l’Institut français Palermo, Archipelago e il Centro Internazionale di Fotografia organizzano un incontro con l’artista francese Ange Leccia, in occasione della mostra collettiva I Never Promised You a Rose Garden curata da Magali Avezou, che si svolge a Palermo dall’11 ottobre al 31 ottobre presso la Galleria Studio Frontiera.

Interverrà Paolo Falcone, curatore e direttore Fondazione Sambuca 

Ange Leccia

L’artista francese Ange Leccia (1952), nato in Corsica, ha sempre subito il fascino della singolare posizione dell’isola come una metafora dei limiti spazio-tempo. Nei primi anni ’80 inizia la sua sperimentazione cinematografica come forma d’arte, che segna in modo decisivo l’affermazione del video come medium sulla scena dell’arte contemporanea francese. Leccia è fondatore e direttore del programma di residenze d’artista e del laboratorio di ricerca Pavillon Neuflize OBC del Palais de Tokyo di Parigi. Le sue opere sono state esposte all’interno di importanti istituzioni quali Documenta Kassel, Guggenheim Museum di New York, Biennale di Venezia, Skulptur Projekte Münster, Centre Georges Pompidou.

L’opera video di Leccia vive di ripetizioni visive, colori intensi, musica, e silenzi. L’artista utilizza a fondo il potenziale della tecnologia digitale, attingendo al proprio repertorio di immagini per creare una narrativa coinvolgente, fatta di clip e montaggi di suoni tratti da colonne sonore e musica popolare. Le sue installazioni trasportano il pubblico all’interno dell’immagine cinematografica in sé. Leccia conduce il pubblico a un confronto diretto con la violenza spietata delle immagini, ma, allo stesso tempo, in una dimensione che potremmo definire il dominio dell’estetica, dove è chiamato a percepire un’esistenza oltre il linguaggio.

Mostra:  I Never Promised You a Rose garden

Studio Frontiera, Via Alloro, 36
11 - 31 ottobre; Mercoledì - Domenica, 3 - 8pm
Inaugurazione 11 ottobre; 7 - 9pm

Minimum, Via Giacalone, 33
18 ottobre- 3 novembre; Lunedì - Venerdì , 4 - 7pm
Inaugurazione 18 ottobre; 7 - 9pm

Per maggiori informazioni

Institut français Palermo
Tel. +39 091 212389
palermo@institutfrancais.it
www.institutfrancais.it/palermo
facebook.com/institutfrancais.palermo.1   

Archipelago
magali@archipelagoprojects.com
https://www.facebook.com/events/236627937031700/

Centro Internazionale di Fotografia
https://www.facebook.com/Centro-Internazionale-di-fotografia-15072001759...

Centro Internazionale di Fotografia

via Paolo Gili, 4
Palermo