
In vista dell’inizio della sessione autunnale di corsi di francese, accoglieremo i visitatori con un doppio appuntamento aperto a tutti: venerdì 26 settembre dalle 15 alle 19 e sabato 27 settembre dalle 9 alle 13.
L’équipe dell’Institut français Palermo è a completa disposizione di coloro che vogliono avere tutte le informazioni utili per la rentrée : dalla presentazione dei corsi alle iscrizioni, dai corsi di prova gratuiti ai test di livello.
I test di livello gratuiti e senza impegno hanno l’obiettivo di conoscere il proprio livello di conoscenza della lingua, al fine di pianificare un percorso personalizzato e mirato al raggiungimento dei propri obiettivi linguistici. I test saranno disponibili venerdì e sabato senza prenotazione.
Chi è interessato all’iscrizione ai corsi, invece, può partecipare a un atelier di conversazione gratuito o un corso flash per tutti i livelli con le insegnanti dell’istituto. L’appuntamento è per i corsi flash è per venerdì dalle 17 alle 18 o sabato dalle 10 alle 11, mentre l’atelier di conversazione sarà venerdì dalle 18 alle 19. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione telefonica o tramite il modulo online -> https://forms.gle/f6tStRSKvKxc5JuS7
Per l’occasione, chi si iscriverà a un corso semestrale di francese generale non pagherà la tassa di iscrizione di 30 euro.
Per i più piccoli l’appuntamento è a sabato mattina dalle 11 alle 12 per bimbi a partire dai 6 anni, con giochi e attività in francese sulla terrazza e informazioni sui nostri corsi per bambini!
Un altro appuntamento per grandi e piccini, con la proiezione del film La petite bande di Pierre Salvadori (2021• 106’ - versione originale francese sottotitolata in italiano) nella sala Wenders del Goethe-Institut venerdì 26 alle 16. Un “film di gruppo” girato nel cuore dell’entroterra corso, che punta decisamente sull’avventura, l’ecologia e l’evasione e strizza l’occhio a I Goonies e Il Club des cinq. A partire da 9 anni.
Per i docenti di / in francese, il personale dell’USR e tutti gli attori della francofonia, l’appuntamento è a giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 o sabato dalle 10 alle 12 per scoprire le nuove attività rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2025/2026 con l’addetta alla cooperazione per il francese Laurène Gibert. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione tramite il modulo online -> https://forms.gle/pydhJxfWEzzYQC9B8
Venerdì 26 settembre alle 18,30 nella mediateca dell’Institut verrà inaugurata la mostra Viaggiatori stranieri a Palermo. Carnet de voyage nei luoghi dei loro diari. Il gruppo “Palermo SketchCrawl”, fondato e coordinato dal 2013 da Anna Cottone, Architetta e Designer, esporrà in mostra su progetto di Anne Guy una selezione di taccuini disegnati dagli sketcher “en plein air”; i disegni, ad acquerello e tecniche miste, prendono spunto da brani di autori famosi, da Guy de Maupassant a Goethe, a Vivant Denon, Lawrence Durrell, Dominique Fernandez, Edmonde Charles-Roux, che attraverso i loro occhi ci condurranno in un viaggio tra passato e presente di una romantica Palermo.
Dalle 19.00 alle 21.00 un DJ set sulla terrazza dell’Institut concluderà la giornata.
Vi aspettiamo !




