Institut français Palermo
Martedì 24 febbraio, ore 18
In occasione della riedizione delle avventure di Constantin alias “Il Greco”, protagonista di una serie di libri che conta ad oggi 24 romanzi e traccia una storia parallela alla grande Storia dagli anni ‘60 ai giorni nostri, lo scrittore marsigliese Gilles del Pappas sarà a Palermo per parlare del suo rapporto con la sua città natale, del noir che pratica con successo sin dai suoi esordi letterari, ma anche di Palermo, dove è ambientato l’ultimo opuscolo di Constantin, La momie palermitaine [La mummia palermitana], pubblicato dall’editore lionese M+.
La discussione sarà moderata da Antonino Velez, docente di lingua e traduzione francese presso l’Università Kore di Enna.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università Kore di Enna e l’Accademia Siculo-Normanna APS.
L’autore
Gilles Del Pappas, maestro del giallo mediterraneo, coniuga con talento nerezza e tensione. Nato nel 1949 nel quartiere popolare di Racati a Marsiglia, di origini greche, è stato fotografo, regista cinematografico e grande viaggiatore. Vincitore del Grand Prix littéraire de Provence per l’insieme della sua opera nel 2002, ha firmato più di cinquanta romanzi gialli, tra cui la famosa serie di Constantin le Grec, iniziata nel 1995.


