Frequenze Retrò

Palermo
26 Settembre, 21:00

INSTITUT FRANÇAIS PALERMO - TERRAZZA/CONCERTO
MARTEDI’ 26 SETTEMBRE, ORE 21

Frequenze Retrò
Valeria Graziani (voce)
Salvo Agate (chitarra petite bouche)
Maurizio Crivello (chitarra grande bouche)
Luca De Lorenzo (contrabbasso)

Nascono nel 2007 come cover band per riportare alla luce brani italiani, francesi ed americani scritti dagli inizi del ‘900 fino agli anni ’50. Sono i Frequenze Retrò che, affondando le proprie radici nel Jazz manouche, sono riusciti a creare un nuovo genere musicale attingendo a variegate contaminazioni sonore.

I Frequenze Retrò nascono nel 2007 a Palermo.
Lo stile del gruppo affonda le radici nel jazz manouche ma sin da subito emerge la voglia di ricercare e sperimentare nuove soluzioni.
Nel 2009 incidono il loro primo disco di brani editi. Il brano che apre il disco è Honeysuckle Rose di Fats Waller di cui viene realizzato un videoclip per la regia di Alessio Algeri.
A partire dal 2010 si esibiscono con successo in numerosi jazz club, teatri, piazze e locali in tutta Italia.

Il 2015 è l’anno in cui sottopongono per la prima volta i propri inediti all’attenzione di esperti di settore, sono finalisti regionali di Arezzo Wave, arrivano fra i 30 semifinalisti nazionali del Premio De André e secondi classificati al Biella Festival per una giuria di 30 tecnici  capeggiata  da Enrico Ruggeri.
Nel 2016 si dedicano alla realizzazione del loro primo disco di inediti dal titolo “Nel Cilindro di un Mago”, presentato il 22 gennaio 2017 all’Auditorium Rai di Palermo facendo il tutto esaurito.
Del primo singolo “L’uomo dei sogni” estratto dal disco, è stato realizzato un videoclip per la regia di Ruben Monterosso e Federico Savonitto.

Institut français Palermo

Via Paolo Gili, 4
Palermo

Phone: (+39) 091 21 23 89
Fax: (+39) 091 652 77 55