Arti visive

Empreinte(s) normande(s): uno sguardo sull’eredità normanna

Condividilo!
Call for participation - concorso fotografico europeo

Empreinte(s) normande(s): uno sguardo sull’eredità normanna
Call for participation - concorso fotografico europeo

E se il vostro sguardo potesse dare vita a mille anni di storia?Dalle coste della Normandia alle rive del Mediterraneo, passando per Jersey, la Norvegia o il sud Italia, le tracce dell’eredità normanna sono ovunque - talvolta visibili, talvolta quasi scomparse.

In occasione del Millenario dei Normanni nel 2027, l’Alliance Française de Jersey e la Maison de la Normandie et de la Manche lanciano Empreinte(s) normande(s), un progetto di esposizione fotografica partecipativa a livello europeo.

Fotografi amatori e professionisti sono invitati a offrire uno sguardo personale su questi lasciti : paesaggi, architetture, dettagli della vita quotidiana, memorie visibili o invisibili. L’obiettivo è semplice : mettere in dialogo storia, territori e creazione contemporanea attraverso l’immagine.

Come partecipare ?

Ogni partecipante è invitato a presentare :

  • almeno 1 fotografia (formato digitale ad alta definizione)
  • un testo di 600-1200 caratteri, redatto nella propria lingua madre e accompagnato da traduzione in francese e inglese

Il testo dovrà :

  • collocare il luogo o il soggetto nella storia normanna
  • spiegare la scelta del soggetto
  • condividere uno sguardo personale su ciò che viene fotografato

Obiettivo del progetto

Rivelare, attraverso sguardi contemporanei, i paesaggi, le tracce e le eredità lasciate dall’epopea normanna.

Le opere selezionate daranno vita a una mostra itinerante europea, presentata in diversi paesi partner nel 2027. Saranno selezionate circa trenta fotografie.

Calendario del progetto

  • Attualmente, a settembre 2026 : call for contributions
  • Ottobre 2026 - gennaio 2027: selezione delle fotografie
  • Febbraio - dicembre 2027: mostra itinerante in più paesi partner

Condizioni di partecipazione

  • Call aperta a persone di età superiore ai 18 anni
  • Solo fotografie originali (senza utilizzo di intelligenza artificiale)
  • Rispetto del diritto d’autore e del diritto all’immagine
  • Opere destinate a un pubblico ampio

Invia la tua fotografia a Alliance Française de Jersey
info@afjersey.com
Scadenza : settembre 2026

Modulo di iscrizione e cessione dei diritti d’autore da compilare al momento della candidatura
Modulo di iscrizione
Cessione dei diritti d’autore