Sicilia Queer 2024

Désir et rébellion : L'art de la joie - Goliarda Sapienza

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

30 maggio 2024, 18.30 / Cinema De Seta

panorama queer
DÉSIR ET RÉBELLION : L’ART DE LA JOIE - GOLIARDA SAPIENZA

Coralie Martin
Francia-Italia 2023 / 59’/ v.o. sott. it. e eng.
saranno presenti l’interprete Alberica Bazzoni e le performer Alma Palacios e Manon Parent

Nel 1976 Goliarda Sapienza, una sconosciuta scrittrice siciliana, termina un romanzo di 800 pagine, L’arte della gioia. È il racconto di una vita, quella di Modesta, nata l’1 gennaio 1900 su un versante dell’Etna, da una famiglia povera dalla quale cerca di emanciparsi per tutta la vita, trasgredendo ogni legge per realizzare i suoi desideri. Per vent’anni l’autrice subisce rifiuti da parte di tutte le case editrici italiane. La storia della sua sensuale eroina, raccontata nella lotta contro il fascismo e il patriarcato, non trova un pubblico nemmeno nell’Italia degli anni ’80, e Goliarda Sapienza muore di infarto nel 1996 senza vedere mai pubblicato il suo romanzo.
Il documentario di Coralie Martin ci offre un incontro inedito con la scrittrice e con la sua eroina ribelle, Modesta, mettendo a nudo la carica rivoluzionaria, sovversiva e perfino scandalosa di questo capolavoro imprescindibile della letteratura del XX secolo. Le traiettorie di queste due donne desideranti si nutrono della stessa carica emancipativa: la gioia di scrivere la propria vita.

Coralie Martin
Dopo la laurea in Sciences-Po all’Università di Lyon, segue un master in regia e cinema documentario a Lussas nel biennio 2012-2013 e un corso per assistente alla regia all’ECIB di Barcellona nel 2017. A entrambi fa seguito uno stage in direzione della fotografia a Bande à Part. A partire dal 2013 ha realizzato nove documentari tra i quali En face (2013), Le Parler des pas perdus (2015), Françoiz Breut, des rivages sibyllins (2016), Désir et Rébellion : L’Art et la joie - Goliarda Sapienza (2023) e Claire Diterzi, habiter sa liberté (2023).

https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2024/panorama...