Il concorso ESABAC «Destinazione Strasburgo” è un progetto pedagogico creato dall’Istituto francese Italia, rivolto verso le tematiche europee e le relazioni italo-francesi. L’obiettivo del concorso è di promuovere, in priorità, le diversità di ogni regione italiana dalla prospettiva del “europeanofilia” e della francofonia.
Questo concorso si rivolge a l’insieme degli alunni ESABAC del liceo, in classe di Quarta, avendo un livello B1-B2 in francese.
Per partecipare, ogni alunno deve mandare una produzione video di 2.30 a 3 minuti sul soggetto seguente : “La mia regione e l’Europa”.
A partire dalle produzioni mandate, 20 alunni in provenienza di ogni regione d’Italia, saranno selezionati per partecipare ad una gita, organizzata e finanziata dall’Istituto francese Italia, a Strasburgo, capitale europea.
Accedi alla presentazione cliccando qui
Calendario :
- 13-22 ottobre 2022 : iscrizioni
- 28 novembre 2022 : invio delle produzioni video
- 6 dicembre 2022 : proclamazione dei vincitori
- 14 dicembre 2022 : riunione di informazione tramite videoconferenza per il soggiorno a Strasburgo
- 27 marzo - 1° aprile 2023 : soggiorno a Strasburgo
REGOLAMENTO
Articolo 1: Promotori e organizzatori
L’Institut Français Italia avvia un nuovo concorso rivolto a tutti gli studenti italiani delle scuole superiori in classe di Quarta con un livello B1-B2 di francese.
Per partecipare, ogni alunno deve fornire una produzione video sul seguente tema: «La mia regione e l’Europa».
Sulla base di queste produzioni, 20 studenti in provenienza di ogni regione italiana saranno selezionati per partecipare ad una gita, organizzata e finanziata dall’Institut français Italia, a Strasburgo, capitale europea.
Inoltre, gli alunni parteciperanno ad un concorso di eloquenza in francese su temi europei (clima, inclusione sociale, transizione energetica, digitale e ICT, ricerca e innovazione…).
L’obiettivo principale di questo concorso è quello di rafforzare il sentimento di appartenenza europea attraverso le relazioni franco-italiane e la francofonia.
Articolo 2: Condizioni di partecipazione
Ogni scuola può iscrivere un massimo di 2 studenti.
Ogni partecipante presenterà una produzione individuale.
Articolo 3: Condizioni per la produzione del video
Ogni partecipante dovrà produrre un video di 2.30-3 minuti, integralmente in francese, in formato mp4 entro il 28 novembre 2022.
Termini e condizioni :
Sei il «referente dei giovani» della tua regione e presenti il tuo progetto al Consiglio d’Europa per attirare l’attenzione su una posta in gioca maggiore per i giovani della tua regione.
Nel video, ti rivolgerai ad un membro del Consiglio d’Europa.
Il video deve contenere :
- Una posta in gioco che riguarda i giovani della tua regione italiana: accesso alla cultura, occupazione, infrastrutture, sviluppo sostenibile, parità di genere, inclusione…
- Una soluzione concreta che possa risolvere questo problema
- Una conclusione che dimostra la compatibilità del progetto con i valori europei: solidarietà, tolleranza, libertà, uguaglianza, rispetto…
Saranno prese in considerazione e ammesse al processo di selezione le produzioni che rispetteranno le seguenti condizioni :
- Produzioni il cui contenuto (immagini, musica, testi) è libero da copyright,
- Produzioni che non contengano immagini, musica o testi offensivi, volgari, discriminatorie o che incitano alla violenza,
- Produzioni inviate entro i termini previsti,
- Produzioni conformi al presente Regolamento in tutti i suoi articoli.
I partecipanti devono allegare un’autorizzazione per i diritti d’immagine e la distribuzione firmata da ogni persona che appare nell’immagine o, nel caso di un giovane minorenne, dal suo rappresentante legale. Tale autorizzazione sarà conservata dalle istituzioni scolastiche di appartenenza dei ragazzi, che si fanno garanti del rispetto degli standard previsti dalla normativa vigente.
Articolo 4 - Protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati è tutelato dalla legge italiana sulla tutela della privacy e dal GDPR.
Regolamento generale sulla protezione dei dati, in vigore in tutti i Paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018 (in inglese General Data Protection Regulation, ufficialmente.Regulation (EU) No. 2016/679).
Articolo 5: Procedure di registrazione
I docenti delle sezioni EsaBac iscriveranno un massimo di due studenti per classe, entro il 26 ottobre 2022.
Per l’iscrizione, compilare questo modulo.
Le produzioni devono essere presentate in formato mp4 su una piattaforma online dedicata al concorso entro il 28 novembre. Le modalità di accesso e di presentazione saranno comunicate al termine della fase di registrazione (22 ottobre).
Articolo 6: Criteri di valutazione
1- Prima fase del concorso:
Le produzioni saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
- Conformità alle istruzioni
- Originalità del soggetto
- Ricchezza e qualità linguistica
- Eloquenza
- Chiarezza del video (suono, immagine, montaggio)
- Fattibilità del progetto
La valutazione delle produzioni video sarà effettuata da una giuria composta da membri dell’Institut français Italia. Il voto della giuria è insindacabile.
I video che superano i 3 minuti non saranno presi in considerazione.
I vincitori saranno annunciati il 6 dicembre 2022.
I 20 vincitori parteciperanno al viaggio a Strasburgo organizzato dal 27 marzo al 1° aprile 2023.
2- Seconda fase del concorso:
I 20 finalisti parteciperanno a una giostra oratoria di fronte a un pubblico di studenti a Strasburgo.
La giuria sarà composta da alunni di Strasburgo.
Articolo 7: Soggiorno a Strasburgo
I 20 studenti selezionati (uno per regione) vinceranno un viaggio a Strasburgo dal 27 marzo al 1° aprile 2023 (dal lunedì pomeriggio/sera al sabato sera).
La partenza per Strasburgo avverrà da due punti di incontro:
- Milano, stazione autobus di Lampugnano: studenti delle scuole superiori di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Marcellina.
- Roma, Aeroporto di Fiumicino: studenti provenienti da Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria.
Ogni gruppo sarà accompagnato da un membro dell’Institut français Italia dal punto di incontro all’alloggio a Strasburgo e per tutta la durata del soggiorno.
Il viaggio (andata e ritorno) tra Roma e Strasburgo si farà in aereo (Roma-Basilea) e poi in treno (Saint-Louis - Strasburgo).
Il viaggio di ritorno tra Milano e Strasburgo si farà in autobus (viaggio diretto).
Il trasporto da Roma e Milano a Strasburgo, l’alloggio per 5 notti e i pasti saranno forniti dall’Institut français Italia.
Il trasporto dal domicilio del vincitore al punto di incontro a Roma o Milano sarà a carico delle famiglie.
Durante questo soggiorno, i finalisti parteciperanno ad attività didattiche e visite in lingua francese relative all’Europa e alle sue istituzioni.
Articolo 8: Utilizzo delle produzioni
I 20 finalisti autorizzano i partner del concorso a utilizzare la loro produzione a fini promozionali.
Articolo 9: Annullamento in caso di forza maggiore
L’Institut français Italia è autorizzato ad annullare l’organizzazione di un soggiorno a Strasburgo, dal 27 marzo al 1° aprile 2023, in caso di forza maggiore (catastrofe naturale, crisi sanitaria, contesto internazionale…).
Articolo 10: Accettazione del regolamento
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.