Chiusura della prima edizione di Mon premier festival
La scorsa settimana si è tenuta la prima edizione di Mon premier festival, festival di cinema francofono per ragazzi in Sicilia
Durante la settimana, ragazze e ragazzi di scuole palermitane hanno assistito a proiezioni tematiche di cortometraggi francofoni al cinema Di Seta, ai Cantieri culturali alla Zisa. È stata una bella opportunità per i giovani per confrontarsi a un universo culturale diverso. All’evento hanno assistito ragazzi e ragazze che già imparano il francese a scuola, e altri/e per chi era un primo contatto con la lingua francese. A seguito delle proiezioni, gli incontri con gli registi Filippo Foscarini e Victor Missud sono stati momenti ricchi di condivisione intorno al mondo del cinema.
L’evento di chiusura del festival si è svolto sabato 11 marzo al cinema Rouge et Noir.
Le ragazze e ragazzi ei loro accompagnatori, dopo aver goduto la proiezione di quattro cortometraggi, hanno approfittato della presenza di Filippo Foscarini per fare domande sui film e sul mondo del cinema. Grazie alla cooperazione con la libreria Dudi, hanno poi potuto ascoltare letture ad alta voce di Davide Schiró.
Speriamo che le storie raccontate durante Mon premier festival facciano crescere sogni in chi li ha viste e ascoltate, e vi aspettiamo l’anno prossimo!
I nostri partner:
- Filippo Foscarini, regista
- Victor Missud, regista
- Cinema Vittorio De Seta e il Comune di Palermo
- Cinema Rouge et Noir
- Dudi libreria per bambini e ragazzi di Palermo
- Ufficio scolastico regionale