
Giovedì 11 dicembre 2025, ore 18.30
Institut français Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4)
Ne vogliamo parlare?
A chi appartiene la città? Sicurezza urbana e videosorveglianza
Come vengono usate le immagini registrate dai dispositivi di sicurezza che occupano il tessuto urbano? È possibile rivendicare un diritto alla privacy nel contesto iperconnesso delle città, oppure ogni nostro passo è destinato ad essere archiviato in virtù del vivere assieme? Nel 50° anniversario dalla pubblicazione del saggio Sorvegliare e punire del filosofo Michel Foucault, che ripercorre l’elaborazione dei apparati disciplinari che abbiamo ereditato, e dalla scomparsa della filosofa Hannah Arendt, che ha fatto dell’analisi della pratica del controllo il perno del suo pensiero, la prima edizione del ciclo di incontri “Ne vogliamo parlare?” si conclude con una riflessione dedicata alla fitta rete di dispositivi di sicurezza e sorveglianza che permea il tessuto urbano nel quale viviamo. Tra moderne e iperconnesse prassi di vigilanza tecnologica e antiche pratiche di controllo sociale, l’incontro porterà ad interrogarsi sulle modalità e sulle conseguenze delle politiche securitarie all’interno dello spazio urbano moderno. Un’occasione per riflettere insieme sulla linea sottile che separa e insieme congiunge la sicurezza e la sorveglianza, e per discutere sul modo in cui gli sguardi insonni che permeano la città influenzano le relazioni sociali di cui si compone la vita urbana.
Interverranno Laura Carrer, autrice di Black Box. Sicurezza e sorveglianza nelle nostre città (Ledizioni, 2023) e Thomas Jusquiame, autore di Circulez, la ville sous surveillance (Marchialy, 2024)
La discussione sarà moderata da Victor Le Boisselier, giornalista indipendente
Nell’ambito del ciclo Ne vogliamo parlare? organizzato da Kultur Ensemble Palermo (Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo), con il sostegno del Fonds culturel franco-allemand/ Deutsch-Französischer Kulturfonds
Laura CARRER
Giornalista investigativa, scrive principalmente di sorveglianza statale e aziendale per la testata investigativa italiana IrpiMedia. Ha pubblicato indagini e ricerche indipendenti sull’uso delle tecnologie biometriche alle frontiere, sulle comunità e sulla violenza digitale di genere. Collabora anche come freelance per quotidiani nazionali e internazionali.
Thomas JUSQUIAME
Dopo aver lavorato nel settore della sicurezza informatica, Thomas Jusquiame si è dedicato al giornalismo. I suoi argomenti preferiti sono i dispositivi (fisici e digitali) di sicurezza, controllo e sorveglianza. È autore del libro Circulez, la ville sous surveillance [Circolate, la città sotto sorveglianza], pubblicato nel 2024 dalle edizioni Marchialy. Un’indagine sull’urbanistica securitaria e sulle aziende di videosorveglianza algoritmica, che lo porterà ad essere assunto da una di esse per svelare i retroscena di questo settore industriale. Collabora regolarmente con Le Monde diplomatique, Reflets.info e StreetPress.
Victor LE BOISSELIER
Victor Le Boisselier è un giornalista indipendente residente a Palermo. Dall’Italia e da altri paesi, tratta argomenti che spaziano dal folklore all’antimafia, dal mondo del lavoro al cinema. Ha collaborato in particolare con Politis, L’OBS, So Film, So Foot, Afrique XXI e Le Courrier des Balkans.


