Sicilia Queer 2024

Bonjour la langue

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

31 maggio 2024, 16.00 / Cinema De Seta

panorama queer
BONJOUR LA LANGUE

Paul Vecchiali
Francia 2023 / 80’ / v.o. sott. it. e eng. / anteprima nazionale
sarà presente l’interprete Pascal Cervo

Un uomo si ferma alla stazione di Draguignan, nel sud della Francia, e si presenta a sorpresa nel vialetto della villa dove vive il padre, che non vede da sei anni. Sarà un confronto acceso a colpi di amore, odio, nostalgia e tenerezze.
L’ultimo film di Paul Vecchiali è uno dei più bei film del 2023, un candido testamento che con dei dialoghi accesi e trepidanti accende i fari su un melodramma dell’intimità, scandito dalle frasi e dagli sguardi dei due interpreti. Se negli occhi di Cervo si vede il doppio motore dell’attrazione e della repulsione per un padre mai accomodante, nei volti di Vecchiali si vedono la sua intera carriera, i suoi primi piani infuocati e i suoi amori impossibili. Un lungo dialogo appassionante, un buongiorno al linguaggio, un augurio che possa tornare ad essere comunicazione e abbraccio.

Paul Vecchiali
Nasce ad Ajaccio nel 1930 e muore a Gassin nel 2023. Già insegnante, critico dei Cahiers du cinéma e produttore indipendente, oltre che, occasionalmente, attore, esordì all’inizio degli anni Sessanta in più generi con originale realismo e finezza nell’analisi dei sentimenti. Tra i suoi film: Femmes, femmes (1974); Corps à coeur (1979); Encore/Once more (1987); Zone Franche (1996); À vot’ bon cœur (2004); Dis-moi (2006). Il suo cinema è stato un punto di riferimento per registi come Truffaut, Godard, Pasolini. Il suo ultimo film, Bonjour la langue, è stato selezionato fuori concorso al Festival di Locarno 2023.

https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2024/panorama...