Anteprima della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo"

Palermo
14 Novembre, 17:00

Dal 19 al 25 novembre 2018 si svolgerà la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” organizzata dai Consolati Generali Italiani in collaborazione con le Ambasciate d’Italia, dall’Istituto del Commercio Estero, dall’Ufficio Nazionale Italiano del turismo, dall’Istituto Culturale Italiano e dall’Accademia Italiana della Cucina (AIC).

A Parigi si svolgerà una tavola rotonda :  “I grani duri : tra tradizione ed innovazione. L’importanza del grano nella storia del Mediterraneo”  nell’ambito della quale sarà proiettato il film Il Ciclo del grano, appunti visivi curato dalla Filmoteca regionale siciliana e presentato il libro I grani duri siciliani: Storia, antropologia, gastronomia curato dalle Delegazioni della Sicilia Occidentale dell’AIC.

Alle varie iniziative gastronomiche previste a Parigi, sono stati invitati gli allievi dell’IPSSAR Borsellino di Palermo che insieme agli allievi dell’Ecole Hôtelière de Paris – CFA Médéric  cureranno una Cena di Gala organizzata dalla Delegazione di Parigi Montparnasse dell’AIC con piatti della cucina dei Monsù e parteciperanno a una gara intorno alla creazione di cocktail con ingredienti siciliani.

In anteprima agli eventi previsti a Parigi  che riflettono i numerosi scambi culturali tra Sicilia e Francia,  l’Institut français de Palermo organizza mercoledi 14 novembre 2018, alle ore 17,00, un’incontro al quale parteciperanno il Dirigente e gli allievi dell’IPSSEOA Borsellino, la dirigente della Filmoteca Regionale Siciliana, i rappresentanti delle Delegazioni di Alcamo, Cefalù e Palermo dell’AIC e gli autori del libro.

Sarà proiettato il film della Filmoteca Regionale Siciliana e sarà presentato il libro I grani duri siciliani: storia, antropologia, gastronomia.

Gli allievi dall’IPSSEOA Borsellino offriranno, alla fine della conferenza, un cocktail.

Dopo i saluti di Eric BIAGI, Direttore dell’Institut français de Palerme, di Daniela NIFOSI’, Nicola NOCILLA e Liborio CRUCIATA rispettivamente Delegati dell’Accademia Italiana della Cucina di Palermo, Cefalù e Alcamo, interverranno:
Valerie LE GALCHER-BARON, addetta alla cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia
Maria BUFFA, dirigente scolastico dell’IPSSEOA Borsellino
Laura CAPPUGI, Filmoteca Regionale Siciliana
Ida RAMPOLLA DEL TINDARO, Accademica di Palermo e Presidente dell’AMOPA
Giuseppe SILVESTRI, professore emerito già Rettore dell’Università di Palermo
Giuseppe RUSSO, del Centro di Ricerca Ballatore
Salvatore NICOSIA, professore emerito dell’Università di Palermo

Institut français Palermo

Via Paolo Gili, 4
Palermo

Phone: (+39) 091 21 23 89
Fax: (+39) 091 652 77 55