Il programma culturale | gennaio > febbraio 2020

Condividilo!

Scarica il libretto degli eventi e delle attività culturali da metà gennaio a metà febbraio 2020

La belle époque

Anche a noi fa una certa impressione essere già nel 2020: per l’Institut è una data speciale, perché compie 70 anni! Piuttosto che lamentarci sullo scorrere degli anni, abbiamo deciso di tenere insieme passato, presente e futuro: ci incoraggiano i film sempre attuali di Costa-Gavras, un regista che non ha mai smesso di lottare contro i poteri arbitrari, o la Lucrezia Borgia di Victor Hugo, che cercava nel Rinascimento italiano passioni all’altezza della sua poesia – che toccherà alla brillante troupe della Comédie-Française farci sentire di nuovo. Con Micro-Folie inauguriamo altri viaggi nel tempo e nello spazio: dal CinéMagenta63 sarete invitati a visitare musei, sale di spettacolo, scoprendo i dettagli più inattesi di un quadro… basteranno un dito e un tablet!

> “Il tempo, la natura, l’amore”: anche i gioielli esibiti da Van Cleef & Arpels a Palazzo Reale richiamano il passare del tempo. Ce ne parlerà la curatrice della mostra in un Mercredi de la médiathèque davvero speciale… e scintillante!

> Per i bambini, dal 2020, ci sono i Ciné-goûters: merenda, animazione e film. Per il primo appuntamento ci fidiamo di Bécassine, eroina moderna nata nel 1905, per farli ridere di cuore.

> Buon anno, senza limiti di tempo!