Corsi e certificazioni

DELF DALF, le certificazioni ufficiali ''tout public''

Condividilo!
Adatte ad un pubblico adulto

Il DELF (Diplôme d’etudes de langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione e rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi certificano le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso France Éducation International.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL):

  •  DELF A1, DELF A2, DELF B1, DELF B2
  •  DALF C1 e DALF C2

Ogni diploma è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta (esame scritto collettivo) ; produzione orale (esame orale individuale). Le tematiche di questi diplomi sono rivolte a tutti ma più adatte ad un pubblico adulto.

Autovalutazione e preparazione all’esame

Valuta il tuo livello con la griglia di autovalutazione: grille_autoevaluation_cecr.pdf

Visita il sito di France Éducation International e scarica gli esempi ufficiali delle prove (link)

 

OFFERTA DIPLOMI DI FRANCESE DELF B2

Certificazione in lingua francese DELF B2: tariffa scontata. Viene inoltre offerto l’abbonamento di un anno alla biblioteca digitale Culturethèque

Prima di procedere, dovete iscrivervi presso l’Institut dove desiderate svolgere l’esame (Milano, Firenze, Napoli o Palermo), compilando il formulario al link sotto indicato.

Attenzione: la compilazione del formulario NON implica l’iscrizione all’esame che si effettua a piè di pagina inserendo il codice promozionale ottenuto dalla compilazione del formulario.

il formulario di richiesta DELF B2 - Promozione carta giovani cliccando qui

 

Sessioni d’esame anno accademico 2022-2023 (con date, periodi d’iscrizione, tariffe*) - clicca qui

*Tariffa ridotta riservata a studenti (scuole medie, superiori e università con le quali abbiamo delle convenzioni : Bicocca, Insubria di Como o Varese, università di Pavia), insegnanti e iscritti all’Institut français Milano.

Per la sessione di febbraio 2023, le iscrizioni saranno aperte dal 14 novembre al 12 dicembre

Ufficio esami

Jeannine Tripodi esami-milano@institutfrancais.it 02 48 59 19 39

In questa sezione