Cinémardi #11

L'adieu à la nuit

Partagez !
organisé dans le cadre de :

foto © Curiosa Films - Bellini Films - Arte France Cinéma - ZDF Arte - Legato Films - Films Boutique

In ottemperanza alle disposizioni del nuovo DPCM  art. 1 che recita «sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, e in altri spazi anche all’aperto», e su disposizione del Sig. Capo Area alle Culture del Comune di Palermo, vengono sospese le attività in calendario al Cinema De Seta fino al 24 novembre c.a., quindi tutti gli eventi programmati nell’ambito di Cinémardi #11 sono rinviati a data da destinarsi.

Per eventuali aggiornamenti potete consultare il nostro sito o seguire la nostra pagina Facebook www.facebook.com/institutfrancais.palermo.1/

A presto

 

L’ADIEU À LA NUIT
di André Téchiné

Francia, Germania, 2018 / 103’
con Catherine Deneuve, Kacey Mottet Klein, Oulaya Amamra

Versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso gratuito su prenotazione
​In collaborazione con Città di Palermo / Assessorato alla Cultura, Institut français Cinéma

Ambientando la sua storia nella primavera del 2015, tra gli attentati a Charlie Hebdo e al Bataclan, André Téchiné osserva attonito, attraverso lo sguardo di Catherine Deneuve, la scelta incomprensibile di due giovani francesi contemporanei.

La settantenne Muriel gestisce un allevamento di cavalli nelle campagne francesi ai piedi dei Pirenei. Suo nipote Alex, che la donna ha cresciuto dopo la morte della madre, è giunto in visita prima di un lungo viaggio. Il ragazzo dice di volersi trasferire in Canada, ma in realtà ha deciso con la fidanzata Lila, grazie alla quale si è convertito all’islamismo, di arruolarsi nelle file dell’Isis in Siria. I cambiamenti insospettiscono Muriel, la quale scopre tutto dopo il furto di un’ingente somma di denaro che dovrebbe finanziare la fuga di Alex.