L’Institut français Palermo è sede per il conseguimento delle certificazioni ufficiali DELF/DALF, riconosciute a livello internazionale e dalle università francesi. La sede di Palermo ha competenza sulle province di Palermo, Agrigento e Trapani.
Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.
Il DELF e il DALF sono riconosciuti come crediti formativi all’esame di maturità e all’università. Il DELF e il DALF sono erogati da France Éducation international (ex CIEP, Centre International d’Études Pédagogiques), che è un ente certificatore riconosciuto dal MIUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere).
Il sistema prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ognuno a uno dei sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue. Ogni prova è volta a verificare le competenze orali e scritte (produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto), in base alla griglia di valutazione prevista dal Quadro europeo di riferimento.
Il DELF e il DALF, in ogni loro versione, sono VALIDI A VITA.
IL DELF ESISTE IN DIVERSE VERSIONI
- DELF PRIM - per gli studenti da 8 a 12 anni (A1.1 - A1 - A2)
- DELF SCOLAIRE (A1-A2-B1-B2) - per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori
- DELF (A1-A2-B1-B2) e DALF (C1-C2) - per gli adulti e per gli studenti universitari
Ogni anno sono previste tre sessioni d’esame nei mesi di NOVEMBRE, FEBBRAIO e MAGGIO/GIUGNO con date diverse per gli adulti e per le scuole.
Il DELF PRIM, introdotto nel 2011, ha un calendario specifico che troverete nelle rubriche dedicate.
I diplomi DELF ottenuti con il vecchio sistema (in vigore FINO A SETTEMBRE 2005) rimangono validi a tutti gli effetti. Chi ha sostenuto solo alcune unità del vecchio sistema ha diritto al diploma corrispondente nel nuovo sistema e può mettersi in contatto con la segreteria dell’Istituto per richiederlo.
6 livelli, 6 diplomi
Dal 1° settembre 2005, il DELF e il DALF sono in accordo con i livelli del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
I livelli del Quadro Comune Europeo:
DALF C2 utilizzatore esperto +
DALF C1 utilizzatore esperto
DELF B2 utilizzatore indipendente +
DELF B1 utilizzatore indipendente
DELF A2 utilizzatore elementare +
DELF A1 utilizzatore elementare
Valuta il tuo livello con la griglia di autovalutazione: grille_autoevaluation_cecr.pdf oppure contatta la nostra segreteria per richiedere un test di posizionamento gratuito.
INFORMAZIONI
Institut français Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4 - 90138 Palermo
Responsabile Test e Certificazioni : Simona Marino
simona.marino@institutfrancais.it
Tel. +39 091 212389
-
Per accedere a una serie di risorse utili sullo studio e l’insegnamento del francese consultate il sito www.testecertificazioni.it