
Lunedì 9 dicembre, ore 17.00
Institut français Palermo - Mediateca
Incontro con Hoda Barakat (scrittrice) e Samuela Pagani (traduttrice)
Coordina: Mirella Cassarino
Nell’ambito di La parola alla Siria. Voci creative di donne in esilio. Progetto organizzato dalla Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale - Udipalermo onlus
Scaricare il programma completo
Hoda Barakat, scrittrice, giornalista e traduttrice, è nata in Libano e vive a Parigi dal 1989. In Francia è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle arte e delle lettere nel 2002 e dell’Ordine nazionale al merito nel 2008. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Al Owais e solo pochi mesi fa con il suo ultimo romanzo Corriere di notte (2019) ha vinto l’International Prize for Arabic Fiction, il più importante premio per la letteratura araba. Fra le sue opere tradotte in italiano: Malati d’amore (1997), L’uomo che arava le acque (2003), Lettere da una straniera (2006).
Samuela Pagani insegna Lingua e letteratura araba all’Università del Salento. Ha trascorso periodi di ricerca a Damasco, Il Cairo e Parigi. Ha pubblicato numerosi studi, edizioni critiche e traduzioni sulla mistica islamica e la letteratura araba nel periodo classico e moderno. Ha organizzato convegni e seminari internazionali, stabilendo significative collaborazioni scientifiche con istituzioni estere.