Nouvelles Natures. L'Institut per la XXII Triennale

01 Marzo - 14 Aprile

Nouvelles Natures. Tre scuole d’arte e design all’Institut français Milano

Riparare la Natura è oggi una delle maggiori preoccupazioni per il mondo del design che la Triennale di Milano, con la mostra Broken Nature, ha scelto di esplorare. In tutto il mondo, l’attuale generazione di studenti sta investigando, sperimentando, testando, speculando e proponendo progetti su questo importante argomento.

La curatrice della Sezione francese di questa Triennale, dal titolo De la pensée au visible. Design As A Large Ring, ha suggerito che il tema vada oltre il padiglione e che i testi, le parole e i progetti possano essere portati all’esterno. In colllaborazione con il Ministero della Cultura francese, l’Institut français di Milano ha scelto di ospitare i progetti più importanti di tre scuole francesi sul tema principale di Natura ed ecologia, come un’eco, una fuga, un futuro già qui, che trasporta forme contemporanee e specifiche oltre la Triennale.

Con un tema così urgente e talvolta anche politicamente corretto, la linea di confine sulla quale si sviluppano questi progetti è sottile. Ma il design forma un cerchio ampio in grado di comprendere alcune delle complessità che vivono questi argomenti. La disciplina amplifica questi problemi e i modi di fare le cose evolvono. I designers sviluppano approcci diversi, supportati dalle scuole che, basandosi sulla raccolta, esplorano la circolazione sensibile dei materiali, le energie degli esseri viventi e le speculazioni. Cambiano i paradigmi della produzione. I progetti non si limitano a fornire i beni al mercato, ma alimentano la riflessione su metodi critici per le future modalità di progettazione.

Dal 1° marzo al 14 aprile 2019, l’Institut français Milano ospita i progetti più interessanti di tre scuole francesi:

l’École nationale supérieure des Arts décoratifs - EnsAD (Paris)
l’École nationale supérieure de Création industrielle - ENSCI-Les Ateliers (Paris)
l’École supérieure d’Art et de design Saint-Étienne (ESADSE, Saint-Étienne)

 

Orari di apertura


dal 1° marzo al 9 aprile:
Da martedì a sabato
dalle 12.00 alle 19.00 

Salone del Mobile 
Apertura dal 9 al 14 aprile dalle 10.00 alle 20.00 

Preview per la stampa lunedì 8 aprile su appuntamento  

ingresso libero

Galleria dell'Institut français Milano

Corso Magenta 63
Milano