Cinéma et audiovisuel

Orfeo on the Beach

Partagez !

Nuova Orfeo e MeNO 
presentano
Orfeo on the Beach
Settembre 2021

Arena La Sirenetta, Via Azalea, Mondello (Palermo)

In collaborazione con Sicilia Queer, Institut français Palermo e Nomadica, Nuova Orfeo e MeNO presentano Orfeo on the Beach, una stagione di cinema sperimentale per la storica Arena La Sirenetta.

Nel programma figurano cult femministi come Wanda di Barbara Loden, una selezione di lavori di registe palestinesi a cura della rivista Another Gaze, e Atlantiques della regista franco-senegalese Mati Diop, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2019 e primo film in gara di una donna di colore. Si presenterà inoltre una serata con l’artista Pauline Curnier Jardin, la prima italiana di Dear Barbara, Bette, Nina di Beatrice Gibson e una collaborazione di due date con i collettivi Nomadica e ৺ ෴ ර ∇ ❃﹌﹌ su femminismo, cinema e meridione.

Orfeo on the Beach è programmato da Beatrice Gibson.

Nuova Orfeo è un’iniziativa no-profit di cinema, performance e musica sperimentale focalizzata sulla programmazione site-specific, fondata a Palermo nel 2021 da Beatrice Gibson, Flora Pitrolo e Pietro Airoldi. Il nome prende ispirazione dall’ultimo cinema porno di Palermo come simbolo di una rinascita della vita culturale della città in chiave femminista, polifonica e radicalmente inclusiva.

MeNO - Memorie e Nuove Opere - nata a Palermo come spin-off di Manifesta 12, promuove la connessione tra il patrimonio culturale materiale e immateriale e le nuove forme di produzione artistica contemporanea. MeNO sviluppa e realizza progetti artistici internazionali che coinvolgono un’ampia comunità di artisti e intellettuali ed esplora la trasformazione della relazione tra cittadini, spazio e tempo.

Orfeo on the Beach è sostenuto da Società italo-belga, Institut français Palermo, Sinergie Group.


Tutte le proiezioni iniziano alle ore 20.30.
Gli eventi sono gratuiti ma una donazione di 5 euro è graditissima <3
Capienza limitata: arrivate presto!