Cinéma et audiovisuel

La promessa dell'alba | anteprima nazionale al Rouge et Noir

Partagez !

La promessa dell’alba, capolavoro letterario di Romain Gary approda negli schermi nella trasposizione cinematografica di Eric Barbier.
Il film, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 7 marzo, sarà proiettato in anteprima nazionale mercoledì 23 gennaio al Rouge et Noir di Palermo.

La proiezione, in lingua originale (francese) e con sottotitoli in italiano, in collaborazione con l’Institut français Palermo avverrà alle 20.15 di mercoledì 23 gennaio.
​Biglietti
: 7,50 euro (5 euro per gli studenti universitari, gli over 65 e i titolari della card dell’Institut français).

Una storia fragile e intensa, epica e intima, che non trascura lo humour ed è incentrata sul legame singolare tra una donna e il figlio nello scenario storico che precede la catastrofe del secondo conflitto mondiale. La promessa dell’alba, il libro autobiografico che l’amatissimo scrittore franco-lituano Gary pubblicò nel 1960, è stato definito da Newsweek “uno dei più straordinari tributi scritti da un uomo a sua madre”, e racconta di una donna con grandi aspettative nei confronti del figlio e di un figlio che reagisce in due modi opposti: da un lato realizzando alla lettera le aspettative materne, e dall’altro attivando uno sguardo distaccato, ironico, sottile, amorevole, che gli permetterà di vedere, nelle cose della vita, i molteplici lati di ciò che accade, e di sollecitarlo a scrivere dei libri straordinari, come Educazione Europea, Gli aquiloni, La vita davanti a sé e questo La promessa dell’alba, dove i luoghi comuni dell’esistenza vengono in continuazione, in un modo delicato ed insieme tagliente, ribaltati, dando a chi legge innumerevoli occasioni di riflessione.

La promessa dell’alba conta sulla eccezionale e pregnante interpretazione di Charlotte Gainsbourg, che recita accanto a Pierre Niney (nei panni di Romain) e Didier Bourdon.

LA PROMESSA DELL’ALBA

DATA USCITA: 07 marzo 2019
GENERE: Biografico, Drammatico, Sentimentale
ANNO: 2017
REGIA: Eric Barbier
ATTORI: Pierre Niney, Charlotte Gainsbourg, Didier Bourdon, Jean-Pierre Darroussin, Catherine McCormack, Finnegan Oldfield, Zoe Boyle
PAESE: Francia
DURATA: 131 Min
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures

TRAMA
Dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale… Romain (Pierre Niney) ha vissuto una vita straordinaria. Ma questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina (Charlotte Gainsbourg), sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la sua vita. 

Trailer italiano ufficiale

 

Bande annonce officielle française