Gilles Clément a Palermo

organisé dans le cadre de :
Palermo
02 - 03 novembre

Gilles Clément a Palermo

Da giovedì 1 novembre fino a domenica 4 novembre, Manifesta 12 presenta Interspecies, il terzo e ultimo capitolo del Public Programme. Per quattro giorni il Teatro Garibaldi, l’Orto Botanico e moltissimi altri luoghi de Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza ospiteranno proiezioni, conferenze e dibattiti pubblici, workshop e performance. 

In questa occasione, Manifesta 12, con la collaborazione dell’Institut français Italia, invita il paesaggista e teorico francese Gilles Clément, ispiratore di Manifesta 12, ad una serie di incontri pubblici.

Venerdì 2 novembre dalle 18 alle 20 presso il Teatro Garibaldi, Gilles Clément parteciperà ad una discussione con la ricercatrice spagnola Nerea Calvillo Gonzalez. L’incontro, moderato da Andrés Jaque, esplorerà passato e futuro del Giardino Planetario. Mentre alle ore 13 di sabato 3 novembre avrà inizio una festa celebrativa nel giardino di via Primo Carnera, allo ZEN2 con Gilles Clément, lo staff di Coloco e di Zen Insieme, e tutta la comunità che ha realizzato il progetto Diventare Giardino.  

 

 

Gilles Clément è uno scrittore, entomologo, paesaggista e ingegnere agronomo francese. Ha insegnato all’École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles e al Collège de France. Il suo lavoro, che consta di un’importante dimensione teorica sul paesaggio e sull’ambiente, ha avuto una grande influenza sulla scienza del paesaggio e dei giardini, con concetti come il «giardino in movimento», il «giardino planetario» o il «Terzo-paesaggio». In Italia i suoi libri sono pubblicati dalle edizioni Quodlibet.Tra le sue realizzazioni, il Parco André-Citroën a Parigi (1992), il Parco Matisse a Lille (1990) e il giardino del museo del quai Branly a Parigi (2006).
Nel 2018 Gilles Clément cura con Coloco il progetto di riqualificazione Zen 2 a Palermo, nell’ambito di Manifesta 12, di cui è stato l’ispiratore.

 

 

Zen 2

via Primo Carnera
Palermo

Teatro Garibaldi

via Castrofilippo, 30
Palermo