Cinéma et audiovisuel

Terra Nova

Partagez !

TERRA NOVA

Proiezione eccezionale mercoledì 2 maggio, ore 10 - Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa)
Alla presenza di Marie Lelardoux e dei ragazzi del Teatro des Bastides

Dopo aver scoperto i villaggi della Valle del Belice quando ha vissuto a Palermo nel 2006, la regista teatrale Marie Lelardoux, accompagnata da altri artisti, ha deciso di portare nelle terre siciliane il gruppo di giovani adolescenti con cui da ormai 8 anni conduce a Marsiglia un laboratorio intorno al tema della Casa (La Maison).

Durante l’estate 2017 ne è nato un film, Terra Nova, girato fra Poggioreale antica e il Cretto di Gibellina. È la storia di un gruppo di bambini. Oggi giovani, ieri ancora piccoli. Li chiamano « les Bastides » dal nome della scuola elementare nella quale si sono incontrati. Il teatro des Bastides è il nome che rappresenta gli artisti della Compagnie émile saar associata alla Gare Franche - luogo di residenza d Marsiglia, e i 13 giovani. Insieme inventano un « luogo comune » dal quale osservare il nostro mondo.

 

TERRA NOVA (23 minuti)

Con il Teatro des Bastides : Irham Alhamidi, Seymen Bilici, Stella Bouchal, Nicolas Gendre, Lucas Isdikène, Omri Kourane, Clara Mendy, Hana Ruta, Jibril Saadallah, Sephira Saadallah, Sohane Samraoui, Aliya Zerdoum 
e la voce di Brigida Laudani

concezione et direzione artistica : Marie Lelardoux e Béatrice Kordon
accompagnate da : Bérangère Chaland e Didier Nadeau
produzione : La Gare Franche, maison d’artistes - théâtre et curiosités (Marseille)
con il sostegno di : Ministère de la Culture et de la Communication - DRAC Provence Alpes Côte d’Azur Fondation Abbé Pierre Politique de la Ville (Région PACA CGET)
e la participazione di : Ecole élémentaire des Bastides - Marseille 15e Collège Elsa Triolet - Marseille 15e

© Compagnie émile saar 2017