
MOSTRA
“Viaggiatori stranieri a Palermo. Carnet de voyage nei luoghi dei loro diari”
Inaugurazione venerdì 26 Settembre alle ore 18,30 presso l’Institut français Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Sin dal XVIII secolo, viaggiatori/scrittori hanno intrapreso lunghi viaggi in Italia e in Sicilia, per conoscere e incontrare in maniera diretta l’arte, la storia e la cultura continentali. Guy de Maupassant del suo viaggio a Palermo scrisse: “La cappella Palatina, il più sorprendente gioiello religioso sognato dal pensiero umano ed eseguito da mani di artista, è racchiusa nella pesante costruzione del Palazzo Reale, antica fortezza costruita dai Normanni”.
Il gruppo “Palermo SketchCrawl”, fondato e coordinato dal 2013 da Anna Cottone, Architetta e Designer, in occasione delle Giornate Porte aperte dell’Institut français Palermo, esporrà in mostra su progetto di Anne Guy una selezione di taccuini disegnati dagli sketcher “en plein air”; i disegni, ad acquerello e tecniche miste, prendono spunto da brani di autori famosi, da Guy de Maupassant a Goethe, a Vivant Denon, Lawrence Durrell, Dominique Fernandez, Edmonde Charles-Roux, che attraverso i loro occhi ci condurranno in un viaggio tra passato e presente di una romantica Palermo.
L’inaugurazione si terrà nella mediateca dell’Institut français Palermo alle ore 18,30. Interverranno l’arch. Anna Cottone, l’artista e sketcher Anne Guy e Eric Biagi, direttore dell’Institut français Palermo.
La mostra è aperto dal 29 settembre al 3 ottobre, dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Disegno: Anne Guy