30 maggio 2024, 18.30 / Cinema De Seta
panorama queer
ADORATION
Pauline Curnier Jardin
Italia 2022 / 9’ / v.o. sott. eng
L’isola della Giudecca, a sud del centro storico di Venezia, è la sede del Convento delle Convertite, ormai quasi da 200 anni un carcere femminile destinato alla reclusione e alla riabilitazione delle prigioniere condannate. L’edificio però era ancora prima un convento dove prostitute e donne considerate immorali venivano rinchiuse contro la loro volontà. Dietro quelle mura, e in particolare nel parlatorio, c’è però un’altra storia, per la quale le donne si esibivano per l’alta società, offrendo spettacoli di travestitismo, talvolta anche blasfemo.
Il corto di Pauline Curnier Jardin inizia quieto sulla voce fuoricampo di una prigioniera, ma lentamente, tramite disegni e viraggi al negativo, si trasforma in un trip funky di collage dadaisti e animazioni stralunate, una notte stellata di fuochi d’artificio che scopre un’energia mai sopita, ammiccante ed esaltata, come con un rituale alternativo a quello sacro, in un funambolico controcampo profano.
Pauline Curnier Jardin
Nata nel 1980 a Marsiglia, in Francia, è un’artista eclettica che vive tra Berlino e Roma e che si muove tra installazioni, performance film e disegno. Alcuni dei suoi lavori individuali e collettivi, tra cui progetti realizzati su commissione e proiezioni, sono stati scelti da prestigiose fondazioni e festival in Europa e nel mondo tra cui: la 57° Biennale di Venezia, la Tate Modern di Londra (2017), l’International Film Festival di Rotterdam, la Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, il Palais de Tokio, il Centre George Pompidou di Parigi, e molti altri. Ha portato a termine una residenza alla Rijksakademie Van Beeldende Kunsten di Amsterdam, nel biennio 2015-2016. È stata la vincitrice del premio olandese NN Award (2018) e vincitrice del Prix Fondation d’entreprise Ricard. Inoltre è la vincitrice del Preis der Nationalgalerie 2019 e destinataria delle borse di studio Villa Medici di Roma 2019-2020 e Villa Romana 2021 di Firenze. Il suo corto Ausgeblutet era fuori concorso al Sicilia Queer filmfest del 2021.
https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2024/panorama...