29 maggio 2024, 18.30 / Cinema De Seta
panorama queer
UN PRINCE
Pierre Creton
Francia 2023 / 82’/ v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Pierre-Joseph si iscrive a un corso di formazione per diventare giardiniere. È lì che incontra una serie di personaggi: Françoise Brown, la preside, Alberto il suo insegnante di botanica, Adrien il suo datore di lavoro, tutti decisivi per il suo percorso di formazione nonché per la scoperta della sua sessualità. Quarant’anni dopo appare Kutta, il figlio adottivo di cui Françoise Brown ha sempre sentito parlare e che non ha mai incontrato. Ma Kutta, divenuto proprietario di uno strano castello, sembra cercare qualcosa di diverso da un semplice giardiniere.
Ancora una volta Pierre Creton realizza un film intimo e anticonformista, la storia di un giovane uomo che si perde in un giardino labirintico di passioni e sentimenti da esplorare in sintonia con la natura. L’incontro tra i corpi desideranti esclude il dialogo mentre le voci fuori campo – qui di Françoise Lebrun, Grégory Gadebois e Mathieu Amalric – ci dicono qualcos’altro, creano una dissonanza e affrontano l’oscurità delle storie dei corpi che si intrecciano come piante lussureggianti che chiedono solo di crescere senza incontrare ostacoli.
Pierre Creton
Nato nel 1966 a Seine Maritime, è artista e regista. Ha studiato all’École des Beaux-Arts di Le Havre. Bracciante agricolo, apicoltore, pastore: tutti questi lavori lo hanno portato a realizzare film sul rapporto servo/padrone o sulle relazioni che abbiamo con gli animali. È autore di una ventina di film, tutti presentati al FIDMarseille, e L’Heure du berger ha vinto il primo premio nel concorso francese del festival nel 2008. Quattro dei suoi lungometraggi sono stati distribuiti nelle sale: Secteur 545 (2004), Maniquerville (2009), Va, Toto! (2017) e Le Bel Été (2019). Vive e lavora in Normandia nel Pays de Caux, un territorio che continua a esplorare e filmare. Dal 2020 lavora in proprio come giardiniere presso la Maison Lambert. Un Prince (2023) è il suo ultimo film, presentato alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes.
https://www.siciliaqueerfilmfest.it/edizioni/sicilia-queer-2024/panorama...