Settimana della Francofonia

Un fils

Partagez !

foto©Jour2Fête

Nell’ambito della Settimana della Francofonia, il Consolato generale di Tunisia a Palermo, in collaborazione con l’Institut français Palermo, presentano il film di Mehdi M. Barsaoui, Un fils, il 28 marzo alle 20.00 al Cinema De Seta.

UN FILS  [Un figlio]
di Mehdi M. Barsaoui

Tunisia, Francia, Libano, Qatar /2019 / 96’
con Sami Bouajila, Najla ben Abdallah, Youssef Khemiri

Versione originale araba e francese con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.

Tunisia, estate 2011. La vacanza nel sud del paese volge in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato. Il bambino ha bisogno di un trapianto, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere?
“Vivo in una società patriarcale che si basa su valori arabo-musulmani, profondamente radicati nel considerare sacra la figura del Padre. A volte, questi valori limitano la paternità a un legame di sangue, un cognome, una sequenza genetica. Bik Eneich – Un Fils non è solamente un film sulla paternità, ma anche sulla coppia, sul suo posto nella società, e sul potere, sia maschile sia femminile. È un viaggio che porta alla verità, verso l’emancipazione.” Mehdi M. Barsaoui

Nato nel 1984, Mehdi M. Barsaoui è cresciuto in Tunisia. Si è diplomato all’Institut Supérieur des Arts Multimédia di Tunisi e al DAMS di Bologna in cinematografia. Ha realizzato tre cortometraggi. Il più recente dei tre, ON EST BIEN COMME ÇA, ha vinto il Muhr d’or per il miglior film a Dubai nel 2016. La sua carriera internazionale è iniziata con UN FILS, il suo primo lungometraggio, selezionato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove Sami Bouajila ha vinto il premio come miglior attore.