Proiezione per le scuole e dibattito

Voce alle donne: "J'irai crier sur vos murs"

Partagez !
organisé dans le cadre de :

J’irai crier sur vos murs [Griderò sui vostri muri]
un film di Charlotte Ricco e Élodie Sylvain (2021, 52’)

Proiezione per le scuole giovedì 30 novembre presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa).
La proiezione avrà inizio alle ore 9.00 e avrà la durata di 52 minuti. Seguiranno il dibattito (in italiano) con le registe e la realizzazione collettiva di un collage urbano con ‘Ndrame, artista di origine italiana. Il tutto si concluderà alle 13.30.
Imgresso libero.

Per partecipare compilare il modulo seguentehttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfy7SBxqqU38j-G0TNbn-crNxxtxxwJE7TbApeyedA7CJ-7zw/viewform

A promuovere il progetto sono l’associazione “Mediter Italia”, l’Institut français Italia, l’UdiPalermo e il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo.

            

L’evento è organizzato nell’ambito di VOCE ALLE DONNE, ciclo di incontri italo-francesi sui diritti delle donne organizzato promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e organizzato dall’Institut français Italia.

——————————————

L’Italia è tra i 5 Paesi in Europa con il più alto numero di donne vittime di femminicidio, ovvero omicidio intenzionale, un drammatico fenomeno che trova la sua radice in una cultura patriarcale che non contempla per la donna nessuna emancipazione dai ruoli prescritti, traducendosi troppo spesso in atti di violenza psicologica e/o fisica. Da gennaio a oggi sono 77 i femminicidi consumati in Italia e 61 di queste donne sono state uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 38 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.

Palermo è anche la città nella quale, dopo lo stupro di gruppo avvenuto lo scorso luglio, si è accentuata la mobilitazione di movimenti, associazioni, società civile contro la cultura dello stupro. A Palermo, come a Caivano e come tutte le altre città, non solo periferiche, oggi si impone una riflessione a più ampio raggio, a partire dalla questione giovanile ma che possa riguardare anche le famiglie, la scuola e i luoghi di lavoro. È, inoltre, urgente un confronto e un collegamento tra donne ed esperienze in ambito europeo con l’obiettivo di adeguare analisi, strategie e obiettivi comuni.

Un confronto che ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Palermo e provincia potranno realizzare di giovedì 30 novembre al Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, partecipando alla proiezione gratuita del film “J‘irai crier sur vos murs (Griderò sui vostri muri)”. La proiezione avrà inizio alle ore 9.00 e avrà la durata di 52 minuti. Seguiranno il dibattito (in italiano) con le registe e la realizzazione collettiva di un collage urbano con ‘Ndrame, artista di origine italiana. Il tutto si concluderà alle 13.30.

Un film ideato dalle registe marsigliesi Charlotte Ricco ed Elodie Sylvain, che narra l’esperienza di donne politicamente e socialmente impegnate che usano la strada e gli spazi pubblici per trasmettere le loro rivendicazioni e le loro denunce. A Marsiglia, negli ultimi anni i muri sono stati ricoperti da questa nuova comunicazione con cui le donne, occupando lo spazio pubblico, intendono combattere stereotipi e pregiudizi. Tutte denunciano la discriminazione, la violenza e le molestie di strada e usano la street art come arma di comunicazione di massa, un mezzo d’azione femminista.

L’evento previsto a Palermo che riprende il titolo del film “J’irai crier sur vos murs (Griderò sui vostri muri)” propone un incontro con queste giovani artiste (nuove messaggere dei diritti delle donne) e offre la possibilità di conoscere direttamente le loro aspirazioni e le loro motivazioni. Il film descrive la pratica femminista, dall’ideazione alla realizzazione delle azioni, ma solleva anche una riflessione sulla metodologia. L’utilizzo dello spazio pubblico è una pratica di lotta che è al crocevia tra sperimentazione artistica e azione militante, può scuotere le coscienze? Infine, l’azione militante delle donne è una scelta necessaria e funzionale nella dialettica delle dinamiche di genere?  La visione del film non sarà passiva perché, dopo la proiezione, tutte e tutti saranno coinvolti attivamente in un dibattito con le registe e rappresentanti di movimenti femministi sul tema del contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Al confronto con le registe presenti seguirà un momento di restituzione che avrà come protagonisti le stesse ragazze e gli stessi ragazzi, che saranno guidati nella realizzazione collettiva di un collage urbano da ‘Ndrame, artista di origine italiana. Insieme costruiranno una narrazione collettiva, portando il loro contributo con riflessioni, sollecitazioni, critiche, configurando questo momento non come un’azione fine a stessa, ma come la tappa di un percorso che, se si vorrà, potrà proseguire anche attraverso ulteriori momenti di riflessione e di confronto con la rete di associazioni, movimenti e singoli che si sta costruendo attorno a questo progetto.

I link per tutti gli approfondimenti
https://www.13prods.fr/jirai-crier-sur-vos-murs/
https://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/marseille/replay-j-irai-crier-sur-vos-murs-a-marseille-des-femmes-se-reapproprient-la-rue-pour-denoncer-les-violences-le-harcelement-les-inegalites-2492789.html
https://www.facebook.com/Posetabombe/?locale=fr_FR