Cinéma et audiovisuel

L’expérience Zola

Partagez !

Martedì 26 settembre al Rouge et Noir, alle ore 21:00 L’expérience Zola di Gianluca Matarrese, proiezione speciale alla presenza dell’attrice protagonista Anne Barbot che dialogherà con Judith Testault dell’Institut français Palermo.

Cosa succede quando il Teatro incontra il Cinema? Cosa accade quando il più grande bugiardo della storia incontra un altro falsario, più giovane, ma non per questo meno scaltro nell’arte della dissimulazione? Se lo chiede Gianluca Matarrese, realizzando «L’expérience Zola» un vero e proprio corto circuito di senso e di sentimenti.

La storia, se una ce n’è, è presto raccontata: Anne è una regista teatrale, da poco separatasi dal marito. Sta cambiando casa, ma non si affaccia alla possibilità di una nuova vita con la giusta dose di aspettativa e desideri. Piuttosto, appare spenta, inerte, priva di slanci anche creativi. La sua carriera sembra destinata a smagnetizzarsi come le vecchie VHS dei suoi primi lavori che, di tanto in tanto, guarda, non fosse altro che per darsi una scossa o un nuovo motivo di ispirazione. Durante il trasloco in quella che doveva essere una casa tranquilla, la donna incontra Ben, che, guarda caso, fa l’attore, ma attualmente non lavora. Tra i due scatta qualcosa, ma Anne non ha molta intenzione di dedicarsi a una nuova storia d’amore. Meglio, piuttosto, pensare a tornare a lavorare e L’assommoir di Zola sta lì sul comodino e sembra quasi dirle: “Dai, mettimi in scena!”.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano, preceduta dalle 21:00 da un incontro con l’attrice Anne Barbot che dialogherà con Judith Testault dell’Institut français Palermo.
Biglietto unico al botteghino 6 euro. Oppure biglietto online qui > https://rougeetnoirpalermo.18tickets.it/film/14148