Una marina di libri

"Disintegrazione" di Vincent Raynaud

Partagez !

Nell’ambito di Una marina di libri (Parco Villa Filippina, 8-11 giugno), l’Institut français Palermo invita lo scrittore e traduttore Vincent raynaud a presentare il suo romanzo Disintegrazione (Il Saggiatore) venerdì 9 giugno alle ore 20.30.

venerdì 9 giugno, ore 20:30 | Spazio Elenk’art
Presentazione del libro
Disintegrazione di Vincent Raynaud
Interviene: Salvatore Cavaleri. 
Sarà presente l’autore

Parigi, metà anni settanta. Tristan ha tredici anni e un futuro già scritto: il conservatorio e una carriera come percussionista classico. Poi però arriva il rock, e gli spalanca le porte di un mondo nuovo. Disintegrazione scorre come una martellante traccia musicale lunga quarant’anni: il primo album, i primi successi e i primi dissidi; l’ambizione, lo scontro col mercato discografico, i soldi; le amicizie distrutte, le separazioni, la ricerca della felicità.

Nato nel 1971, Vincent Raynaud è traduttore letterario, editore e scrittore. Ha curato dal 2005 al 2017 la narrativa italiana per la collana Du Monde Entier di Gallimard, pubblicando i libri di Elena Ferrante, Roberto Calasso, Erri De Luca, Alessandro Baricco, Italo Calvino, Roberto Saviano, Giorgio Vasta e altri. Traduce dall’italiano, dall’inglese e dallo spagnolo. Ha pubblicato il romanzo Disintegrazione, uscito per Il Saggiatore nel 2020. Attualmente è addetto al libro presso l’Institut français Italia / Ambasciata di Francia a Roma.