Cinéma et audiovisuel

Poissonsexe - PROIEZIONE ANNULLATA

Partagez !
organisé dans le cadre de :

PROIEZIONE ANNULLATA

Purtroppo, per motivi tecnici e per incompatibilità con altre attività dei Cantieri Culturali alla Zisa, siamo costretti ad annullare la proiezione di «Poissonsexe», prevista il 25 luglio alle ore 21.00 sulla terrazza dell’Institut français Palermo. Ne siamo sinceramente dispiaciuti. Grazie ancora a tutti voi che ci avete seguiti numerosi in questi vari Appuntamenti in terrazza. Vi auguriamo buone vacanze e vi diamo appuntamento alla prossima rassegna di Cinémardi.

martedì 25 luglio – 21.00
Terrazza dell’Institut français Palermo - ingresso libero

POISSONSEXE
di Olivier Babinet

Francia, Belgio / 2020 / 89’
con Gustave Kervern, India Hair, Ellen Dorrit Petersen

Il mondo va male: i pesci si sono praticamente estinti e i mari e gli oceani sembrano dei cimiteri sottomarini. Mentre gli scientifici di tutto il mondo cercano disperatamente una soluzione ad un problema diventato planetario, Daniel Luxet, un biologo francese cerca di ridare ai pesci la voglia di copulare. Ironicamente, il suo lavoro ruota attorno alla riproduzione mentre lui, celibe e ossessionato da un desiderio di paternità che non riesce a soddisfare, si crogiola in una solitudine che diventa progressivamente una prigione. Un giorno, inaspettatamente, mentre cattura per caso un pesce dalla forma strana e per lo meno ambigua (che chiamerà Nietzsche), incontra Lucie, una giovane donna che lo spinge a confrontarsi con le paure e le assurdità della sua esistenza. 

In questa sorprendente commedia romantica dai toni apocalittici, Olivier Babinet affronta il tema dell’ecologia ma anche e soprattutto della paternità e della mascolinità stereotipata con humor e poesia. 

foto©2019 Comme des cinémas - Tarantula