Formazioni per docenti di storia delle sezioni EsaBac dall’Università di Catania
Il Centro linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Catania, con l’appoggio dell’Institut Français Italia a Palermo, dell’Alliance française di Catania e dell’Ufficio Scolastico della Regione Sicilia, apre nuovi corsi per gli docenti di discipline non linguistiche in lingua straniera (DNL) delle sezioni EsaBac.
L’iniziativa nasce per rispondere a bisogni formativi manifestati dai docenti. I corsi, interamente gratuiti per i partecipanti, prevedono una collaborazione su un lungo periodo e un progetto formativo che possa contemplare diverse attività. Il progetto prevede due fasi di formazione.
Fase 1. Formazione in lingua francese
La prima fase del progetto è partita il 6 febbraio 2023, con la riunione iniziale e il test d’ingresso in lingua francese. I corsi serali di 50 ore, che si propongono di migliorare le competenze sia orali che scritte in lingua francese, si svolgono esclusivamente online e hanno iniziato il 13 febbraio 2023. Sono tenuti da docenti madrelingua.
Alla fine dei corsi, i partecipanti avranno la possibilità di presentarsi autonomamente alle certificazioni in lingua francese DELF o DALF in corrispondenza con il livello seguito.
Fase 2. Formazione metodologica
Saranno successivamente organizzati dei corsi metodologici per l’ESABAC.
Partners :
- Alliance française di Catania
- Institut français Italia a Palermo
- Ufficio Scolastico della Regione Sicilia