Cinéma et audiovisuel

Une jeunesse allemande

Partagez !

Une jeunesse allemande / Eine deutsche Jugend

un film di Jean-Gabriel Périot
Francia, Germania, Svizzera / 2015 / 93’
versione originale con sottotitoli italiani

Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8) - Lunedì 19 dicembre, ore 18.30
Un evento organizzato dal Goethe-Institut Palermo e dall’Institut français Palermo

La Rote Armee Fraktion, organizzazione terroristica di estrema sinistra, nota anche come «banda Baader» o «gruppo Baader-Meinhof», è attiva in Germania negli anni ‘70. Consapevoli del potere dell’immagine, in un primo momento i suoi componenti esprimono la militanza attraverso azioni artistiche, mediatiche e cinematografiche. Davanti al fallimento di queste azioni, si radicalizzano nella lotta armata, fino a commettere attentati e omicidi che alimenteranno il clima di violenza sociale e politica degli “anni di piombo”.
Attraverso materiale d’archivio e immagini d’epoca, il regista francese Jean-Gabriel Périot ricostruisce l’origine e la storia del gruppo tra gli anni ‘60 e ‘70.

 

« Se mi sono soffermato sulla storia di questi giovani tedeschi è perché per me è una storia di fallimenti e paure, una tragedia esemplare e funesta ma anche una storia per immagini, una storia delle immagini. » Jean-Gabriel Périot

La proiezione sarà seguita da un brindisi natalizio offerto dal Goethe-Institut e dall’Institut français per augurare Buone Feste.
Alle ore 21 si proseguirà con Effi Briest, film conclusivo della rassegna 40 anni senza Fassbinder a cura dell’Associazione Lumpen e del Goethe-Institut, in collaborazione con il cinema Rouge et Noir.