Musique

Alessandro Bosetti - Plane/Talea

Partagez !

foto Michela Di Savino

Alessandro Bosetti - Plane/Talea
[Italia/Francia]

Domenica 18 dicembre, ore 21
Archivio Storico Comunale
Nell’ambito del festival #wallofsounds - in collaborazione con Institut français Palermo

L’artista e compositore Alessandro Bosetti crea un “coro impossibile”, costruito attraverso il campionamento di migliaia di voci raccolte in un archivio digitale in costante aggiornamento.
Plane/Talea nasce da un interesse per la polifonia vocale. Prospetta un coro impossibile costruito attraverso il campionamento di migliaia di frammenti e particelle di voce, la sua e quella di altri, e la loro ricomposizione in ghirlande e tessiture polifoniche. Tale ciclo può venir inteso come la sonificazione utopica di una comunità impossibile, in cui voce è atomizzata in particelle primarie ed in seguito ricostituita in masse e nubi sonore. La musica di Plane/Talea è la proiezione sonora di tale comunità. La voce non viene processata o alterata in alcun modo ma è sottoposta ad una riorganizzazione molecolare. L’Ars Combinatoria di Raimondo Lullo, le divine ruote concentriche che garantivano di poter esprimere tutte le combinazioni dell’universo, o la Macchina per Pensare disegnata nella sua Ars Magna del XIII secolo, hanno a loro modo dato spunto a questa visione di Bosetti, che nel corso di un ventennio ha investigato ampiamente il rapporto parola/suono.
https://melgun.net/travaux/plane-talea/
https://soundcloud.com/alessandro-bosetti

Alessandro Bosetti
Compositore e artista sonoro con un particolare interesse per la musicalità del linguaggio e per la voce intesa come oggetto autonomo oltre che per il rapporto tra suono e memoria. Costruisce dispositivi sorprendenti, spesso legati al medium radiofonico e conduce una riflessione instancabile di rimessa in discussione di categorie estetiche e posture dell’ascolto. I suoi lavori recenti comprendono l’archivio di voci Plane Talea (in corso), le performances radiofoniche Je ne suis pas là pour parler (2019) et Consensus Partium (2020), il ciclo di composizioni Pièces à pédales (2021) e le pièces di teatro musicale Journal de Bord e Portraits des Voix (2018 e 2021). La musica di Alessandro Bosetti è accolta nei programmi di numerosi festival tra cui il Festival d’Automne di Parigi, il Festival Eclat di Stoccarda, il festival Présences Electroniques del GRM di Parigi, il festival Liquid Architecture di Melbourne, il San Francisco Electronic Music Festival e il festival Musica di Strasburgo. La sua musica è l’oggetto di numerose pubblicazioni discografiche su etichette come Errant Bodies Press, Holidays Records, Rossbin, Sedimental, Unsounds e Monotype, che nel 2016 gli ha dedicato un box set retrospettivo (4 CD). Il suo libro Thèses/Voix – una raccolta di testi tra teoria, poesia e partitura - è stato pubblicato nel 2021 da Les presses du réel. Alessandro Bosetti vive e lavora a Marsiglia.

#wallofsounds è un festival internazionale di musiche e arti contemporanee ideato, organizzato e diretto da Gaetano La Rosa con l’intenzione di valorizzare il patrimonio monumentale cittadino, con eventi di musica, che spaziano dalla sperimentazione al classico contemporaneo, dalla sound art all’improvvisazione radicale, invitando protagonisti di rilievo della scena musicale internazionale.
#wallofsounds 2022 festival è realizzato dall’Associazione Dionysus col supporto dell’Assessorato alle Culture di Palermo, di Studio Rizoma, dell’Institut français Palermo e del Conservatorio Alessandro Scarlatti, e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Spazio Etnoantropologico e Archivio Cittadino.