Segnaliamo

L'inconnu du lac

Partagez !

Segnaliamo

Giovedì 10 novembre alle ore 20:45, presso il cinema Gaudium verrà proiettato il film L’inconnu du lac [Lo sconosciuto del lago].

Il film è proiettato nell’ambito della rassegna cinematografica SEX&SEXUALITY - intimità/estraneità organizzata dal Centro di Psicoanalisi di Palermo - Società Psicoanalitica Italiana.
Programma della manifestazione

Ogni proiezione è preceduta da una breve in­troduzione. Discussione alla fine (per chi resta).
Per maggiori informazioni: aafalci@gmail.com; maurizio.guarneri@unipa.it; fabio.fulfaro@unipa.it
Costo del biglietto: 5 euro

Scheda del film

L’inconnu du lac [Lo sconosciuto del lago]
Un film di Alain Guiraudie
(2013 / 100 min / versione originale con sottotitoli in italiano)

Sulle rive di un lago nel sud della Francia. Il giovane protagonista si divide tra una semplice amicizia con un uomo solitario e fugaci incontri sessuali con sconosciu­ti nel bosco adiacente. Finché non emerge una intensa relazione passionale con un uomo misterioso. Film immerso in un’atmosfera di incertezza e suspence, sulla ricerca di un paradossale bisogno di intimità pur dentro una spietata ostentazione di estraneità. “È difficile non ammirare un film così formalmente perfetto, che lavora su alcuni degli aspetti più complessi della ricerca amo­rosa omosessuale. Un intreccio armonioso di desiderio, rosa erotismo, amore, pericolo e morte dentro una elegan­te, anche se a volte distante e fredda, composizione te, concepita in una certa unitarietà aristotelica di luogo, spazio e tempo.” (Mark Angel, Metacritic). Queer Palm al regista e premio per la regia nella sezio­ne Un Certain Regard al Festival di Cannes 2013.