Appuntamenti in terrazza 2022

Partagez !

APPUNTAMENTI IN TERRAZZA
14 giugno – 21 luglio 2022
film concerti libri mostre

Terrazza dell’Institut français Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4 

ingresso gratuito
in collaborazione con Goethe-Institut Palermo, Conservatorio di Musica Statale “Alessandro Scarlatti” di Palermo

Scarica il programma

PRESENTAZIONE
Questa nuova edizione degli Appuntamenti in terrazza darà ancora una volta un posto d’onore al cinema.
Per iniziare, un ciclo di quattro film suggeriti dal libro di Sandro Volpe, Vizio di firma (Pequod, 2021), intorno ai temi del plagio e del furto letterario (vedi sotto), seguito da due appuntamenti a completare il programma : uno con i registi Silvia Maglioni e Graeme Thomson, che presenteranno Late Gestures, un montaggio di “gesti cinematografici tardivi” proposto al Centre Pompidou a gennaio 2022 ; l’altro, con Le Bal, il più francese dei film di Ettore Scola.
Ma non è il cinema l’unico protagonista degli Appuntamenti in terrazza.
Lo è anche il jazz, con il ritorno del trombettista Médéric Collignon, ospite del Magnetic Trio di Gianni Gebbia; lo è la musica classica, con in primo piano il clavicembalo e la musica francese del Grand Siècle, grazie alla collaborazione dei Conservatori di Palermo e Trapani.
Lo sono anche la poesia e la fotografia, con il libro Intimo Paradiso, frutto dell’incontro tra i testi di Domenico Conoscenti e le fotografie di Angelo Di Garbo che, per l’occasione, saranno esposte nella mediateca dell’Istituto.
Lo è, infine, è il graphic novel, con René.e aux bois dormants, album affascinante per la sua bellezza grafica e la maestria narrativa dell’autrice, Elene Usdin, artista dal talento eclettico, che presenterà il libro al pubblico palermitano.

APPROFONDIMENTO – plagio e dintorni
“Tante trame di romanzi ci raccontano lo stesso copione : qualcuno firma con il proprio nome l’opera di un altro. Perché ne compra il talento o, più colpevolmente, perché approfitta delle circostanze, appropriandosi di un testo che il vero autore non può più reclamare. Al cinema queste storie trovano una nuova dimensione, senza perdere di vista il loro oggetto del desiderio, sempre e comunque un libro. E talvolta un libro può diventare, grazie a una diabolica macchinazione, l’arma perfetta per un omicidio. Il cinema in terrazza quest’estate vi propone quattro serate con altrettante variazioni su questo tema: Tiré à part di Bernard Rapp e Lila, Lila di Alain Gsponer sono anche due  riusciti adattamenti (dai romanzi di Jean-Jacques Fiechter e di Martin Suter); Sotto falso nome [Le prix du désir] di Roberto Andò e Roman de Gare di Claude Lelouch partono invece da sceneggiature originali in un felice dialogo con la letteratura. Sono storie di amicizia, di amore, di tradimenti: tutte legate alla scrittura, ai suoi tormenti, ai suoi fantasmi.” Sandro Volpe

CALENDARIO

martedì 14 giugno – 21.00
film Tiré à part
giovedì 16 giugno – 18.30
libro, mostra Intimo Paradiso
giovedì 23 giugno – 21.00
concerti/jazz Médéric Collignon e il Gianni Gebbia Magnetic Trio
martedì 28 giugno – 21.00
film Sotto falso nome
giovedì 30 giugno – 21.00
film Late Gestures
lunedì 04 luglio – 18.30 - ANNULLATO
libro René.e aux bois dormants
martedì 05 luglio – 21.00
film Lila, Lila
lunedì 11 luglio – 21.00
concerti/classica Voyage entre les sons de François Couperin
martedì 12 luglio – 21.30
concerti/classica Dal Prélude non mesuré alla decadenza francese
martedì 19 luglio – 21.00
film Roman de gare
giovedì 21 luglio – 21.00
film Le bal