Gastronomia

Crea il tuo Babà Franco-Napoletano

Condividilo!
Finale della gara con gli Istituto Alberghieri di Napoli Città Metropolitana
organizzato nell'ambito di:

In occasione della 4° edizione della SETTIMANA FRANCO-NAPOLETANA
dedicata quest’anno all’anniversario dei 2500 anni della città di Napoli

Martedì 27 maggio, dalle ore 14.30
CREA IL TUO BABÀ FRANCO-NAPOLETANO

Finale della gara riservata agli Istituti Alberghieri di Napoli Città Metropolitana
- su invito -

organizzato da
Consolato generale di Francia, Institut français Napoli
in collaborazione con
Comune di Napoli
Romeo Collection con Il Ristorante Alain Ducasse Napoli
Alba Pezone
(Consulente Hospitality, ⁠autrice di libri di cucina e viaggi, Chef)


 

ROMEO NAPOLI APRE LE PORTE A LA SEMAINE FRANCO-NAPOLITAINE 2025
E OSPITA LA FINALE DELLA COMPETIZIONE RIVOLTA AGLI STUDENTI
DELLE SCUOLE ALBERGHIERE DI NAPOLI E PROVINCIA

I giovani talenti si sfidano negli ambienti de Il Ristorante Alain Ducasse Napoli nella preparazione di un babà franco-napoletano, che celebra l’incontro fra la cultura gastronomica francese e la tradizione partenopea.

Dal 26 al 30 maggio 2025, Napoli ospita una nuova edizione de La semaine franco-napolitaine, l’appuntamento annuale promosso dal Consolato Generale di Francia a Napoli e dal Comune di Napoli, che celebra il dialogo tra culture attraverso la cucina, il savoir-faire e l’incontro tra la tradizione gastronomica francese e quella partenopea.

Quest’anno, il ROMEO Tange Napoli è stato scelto come partner ufficiale dal Consolato di Francia, aprendo le porte di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli per ospitare la finale della competizione culinaria che anima l’intera manifestazione.

Il concorso co-ideato da Alba Pezone (Consulente Hospitality, ⁠autrice di libri di cucina e viaggi, Chef), coinvolge gli studenti delle scuole alberghiere di Napoli e provincia, chiamati a ideare e presentare la propria interpretazione di un babà franco-napoletano. Un esercizio di equilibrio tra tradizione e innovazione che diventa anche un’opportunità concreta per i giovani di esprimere talento, tecnica e creatività.

I finalisti, selezionati da una giuria di esperti gastronomici, giornalisti e dall’Assessore ai Giovani Chiara Marciani del Comune di Napoli, si confronteranno in una prova dal vivo presso Il Ristorante Alain Ducasse Napoli, realizzando sei porzioni individuali di babà da presentare alla giuria. In palio:

  • una masterclass esclusiva tenuta dall’Executive Chef di ROMEO Tange Napoli nella scuola del vincitore,
  • un pomeriggio di formazione in cucina accanto alla brigata di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli,
  • e volumi di cucina curati dallo chef Alain Ducasse.

È in arrivo appositamente da Monaco per conto di Alain Ducasse, Sandro Micheli – Chef Pasticcere Esecutivo del ristorante Le Louis XV – Hôtel de Paris – che presiederà la giuria.

Attraverso questa collaborazione, ROMEO Tange Napoli si conferma luogo di riferimento per l’ospitalità e la cultura contemporanea, impegnato nella promozione di iniziative che valorizzano i giovani talenti e rafforzano il legame tra Napoli e il panorama gastronomico internazionale.

Un impegno che si rinnova grazie alla visione condivisa con lo chef Alain Ducasse e la volontà di ROMEO Collection di investire nel futuro dell’eccellenza.