Dibattiti

Le macchine nel mondo vivente

Condividilo!

Jean-François Joanny, fisico e professore presso il Collège de France


Tutti i sistemi viventi trasformano una parte dell’energia che consumano sotto forma di nutrimento in lavoro meccanico, elettrico o chimico. Una cellula ha bisogno di energia per assicurare i processi cellulari fondamentali: il trasporto intercellulare, dividersi, riprodurre il proprio materiale biologico, spostarsi…

Esistono delle proteine, dei motori molecolari, che permettono di assicurare tutte queste funzioni. Producono delle forze e creano dei movimenti con un’efficacia incredibile e sono alla base, per esempio, della contrazione muscolare o delle oscillazioni delle cellule cardiache. Le cellule devono anche spostarsi: possono strisciare su una superficie o nuotare usando il battito delle ciglia o dei flagelli.

Tutti questi movimenti sono gestiti dall’azione cooperativa dei motori molecolari. Infine, su una scala ancora più grande, l’applicazione delle forze e la creazione dei movimenti sono necessari per rimodellare la forma dei tessuti o degli organi durante la morfogenesi. I movimenti sono allora dei movimenti collettivi di cellule che possono essere descritti dal modello «Materia attiva» sviluppato per studiare in maniera generale i movimenti collettivi di sistemi che consumano energia come le cellule in un tessuto. Tale modello è molto più generale e permette anche di descrivere i movimenti collettivi di gruppi di animali come i banchi di pesci e i voli degli uccelli.


Organizzato da: Associazione Festival della Scienza, in collaborazione con Institut français Italia


  • Jean-François Joanny è un fisico e professore al Collège de France. Specialista in materia molle e biofisica, è uno scienziato di fama internazionale, vincitore di numerosi premi, tra cui la medaglia d’argento del CNRS e il premio Ampère dell’Académie des Sciences. Jean-François Joanny traspone i concetti dalla fisica teorica alla biologia e ha inventato nuovi modi per descrivere i meccanismi cellulari fondamentali. I suoi studi sono stati pubblicati in circa 285 riviste internazionali. Jean-François Joanny è stato presidente del consiglio scientifico dell’École normale supérieure de Lyon, è membro senior dell’Institut universitaire de France (IUF) ed è membro del consiglio scientifico del Max Planck Institute di Magonza (Germania).