L’autore nell’era dell’IA: una riflessione franco-italiana tra Filosofia e Diritto
L’œuvre en quête d’auteur : l’Intelligence artificielle et la créativité
Con Laurent Manderieux, Christophe Geiger e Daniela Tafani
Modera Paolo Virtuani, Responsabile della rubrica Scienze del Corriere della Sera
Laurent Manderieux, Presidente dell’European Intellectual Property Teachers’ Network (EIPTN), è professore di diritto della proprietà intellettuale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano dal 2004. Si interessa in particolare al diritto internazionale della proprietà intellettuale ed al diritto digitale. Ha lavorato per diverse istituzioni internazionali, tra cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) a Roma e per l’Unione Europea, prima di assumere incarichi di responsabilità presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) a Ginevra, in Svizzera. È anche membro del Consiglio accademico dell’Università della Francofonia Senghor.
Christophe Geiger è dottore in giurisprudenza presso l’Università di Montpellier e professore presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove dirige anche l’Osservatorio di diritto dell’innovazione e dell’etica (ILEO). Dal 2003 è ricercatore presso l’Istituto Max Planck per l’Innovazione, la Concorrenza, la Proprietà Intellettuale ed il Diritto Tributario di Monaco di Baviera e ha insegnato presso il Centro di Studi Internazionali sulla Proprietà Intellettuale dell’Università di Strasburgo. Specialista in diritto della proprietà intellettuale, partecipa regolarmente a conferenze nazionali ed internazionali e ha già pubblicato numerosi articoli in questo campo. È inoltre presidente dell’ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property) dal 2022 al 2024.
Daniela Tafani è storica della filosofia, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Ha studiato all’Università di Firenze e ha completato gli studi post-laurea in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le sue ricerche attuali si concentrano sull’etica e la politica dell’intelligenza artificiale e sulla filosofia politica di Kant; è vicepresidente della Società Italiana di Studi Kantiani. Fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta (AISA) ed è membro della Società Italiana di Neuroetica e della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale.
Paolo Virtuani, laureato in geologia all’Università degli Studi di Milano, giornalista professionista dal 1992, membro dell’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici), lavora al Corriere della Sera dal 1995. È stato uno dei primissimi giornalisti italiani a lavorare in una redazione esclusivamente web quando il Corriere lanciò il proprio sito Internet. Dal 2010 al 2015 si è occupato della sezione scienze e ambiente del web del Corriere, dal 2016 fa parte della redazione Cronache nazionali integrata carta-web mantenendo le proprie competenze in ambito scientifico e ambientale.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata
Entrée libre, réservation conseillée
>>Clicca qui per prenotare<<