1950-2020

I 70 anni dell'Institut français Milano

Condividilo!
Un compleanno tra storia e progetti per ricominciare
organizzato nell'ambito di:

Cari amici, caro pubblico,
Nel 2020 il nostro Istituto festeggia il suo 70° compleanno.

Installato in origine in via Bigli, nel quadrilatero della moda, poi - dal 1997 - nel Palazzo delle Stelline, il Centre Culturel français, poi Institut français  è sempre stato un foyer molto attivo della francofonia e della cultura francese, vissute ogni giorno nei magnifici spazi in cui mi trovo oggi.

Di solito, siete davvero numerosi a frequentarlo: allievi studiosi dei corsi di francese, spettatori assidui delle proiezioni cinematografiche, lettori fedeli della mediateca e cultori degli incontri con gli scrittori, visitatori appassionati delle mostre d’arte.

In questi tempi di crisi, le aule dei corsi, la galleria, il cinema, la mediateca, stranamente silenziosi, risuonano però dell’eco dei vostri passi e delle vostre voci.

Le manifestazioni che avevamo concepito per festeggiare insieme i settant’anni dell’Institut non potranno avere luogo, ma saranno riprogrammate, come la mostra della designer Constance Guisset che avremmo dovuto inaugurare proprio questa settimana.

In questo splendido chiostro, vi aspettavamo per celebrare il Fuori Salone, momento effervescente e festivo che amiamo così tanto condividere con voi, perché ci regala la sensazione di iscriverci a pieno titolo in questa città generosa, vivace e aperta, la nostra Milano.

Ma questa manifestazione così importante della vita economica e culturale di Milano è stata annullata, per le ragioni che ben conoscete.

E allora, nell’attesa di ritrovarci, abbiamo voluto condividere con voi - virtualmente - alcuni documenti, fotografie, testimonianze sulla nostra storia e sulle collaborazioni che l’Institut français ha tessuto nel corso di questi sette decenni con le magnifiche istituzioni culturali milanesi. Le condivideremo regolarmente sul nostro sito e sui nostri socials.

Vorremmo poi associarvi ancora di più a questo compleanno sollecitando la vostra testimonianza: potrebbero essere dei ricordi, un momento privilegiato che avete vissuto all’Institut, una foto…

Scriveteci, raccontateci il vostro Institut, i vostri ricordi sono preziosi… e soprattutto non dimenticatevi di avere cura di voi.

Se volete farci un regalo condividendo un ricordo o un pensiero, scriveteci a questo indirizzo: mediateca-milano@institutfrancais.it

Grazie a tutti!

Segui il feuilleton degli ultimi 7 decenni: